Parrocchia Duomo di San Donà

Santa Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Parrocchia Duomo di San Donà
ApprofondimentiCaritas

8° rapporto sui poveri in Italia

Alla fine dell’estate 2008 è stato presentato a Roma l’ottavo rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia, promosso dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione Zancan. Il titolo “Ripartire dai poveri”, indica il criterio seguito per analizzare la situazione applicando seriamente il principio di equità sociale, mettendo al centro degli interventi di sostegno le persone più fragili.
Il volume, di 268 pagine, descrive una emergenza sociale che coinvolge circa 15 milioni di persone in Italia (7,5 milioni di persone ufficialmente sotto la soglia della povertà e quelli definiti “ad alto rischio”).
Le proposte avanzate intendono contribuire a cambiare una situazione definita “strutturale”, cioè “radicata nell’incapacità di dare risposta al problema”. Da decenni il fenomeno “povertà” – spiega il Rapporto – è in stallo a causa di risorse limitate o male utilizzate: povero è, ancora oggi, secondo l’Istat il 13% della popolazione italiana, costretto a sopravvivere con meno di metà del reddito medio italiano, ossia con meno di 500-600 euro al mese.
Accanto ai poveri, poi, ci sono i “quasi poveri”, ossia persone al di sopra della soglia di povertà per una somma esigua, che va dai 10 ai 50 euro in più al mese: con riferimento all’Europa dei 15, l’Italia presenta una delle più alte percentuali di popolazione a rischio povertà. (Cfr ItaliaCaritas, ottobre 2008).
Per approfondire:
Rapporto 2008 su povertà ed esclusione sociale in Italia (Fond. Zancan)
Scarica una sintesi in formato PDF del rapporto