Un documento di 40 anni fa: “Un Popolo in cammino”
Un opuscolo scritto “a quattro mani” da mons. Bruno Gumiero (insediatosi come parroco sei mesi prima, a fine agosto del 1974) e dall’allora direttore dell’Oratorio Don Bosco don Ettore Andreatti in occasione della Pasqua di 40 anni fa, il 30 marzo 1975.
Vi si traccia una panoramica sulla situazione cristiana e sociale della comunità sandonatese, con le sfide di allora (il problema del lavoro, con gli inizi degli scioperi della Papa, dell’inserimento degli “immigrati”, allora non certo stranieri, ecc.) e i cambiamenti in atto, sul piano sociologico, morale e religioso, con uno sguardo alle prospettive di rinnovamento.
Di lì a qualche mese ci fu una grande assemblea di due giorni a Cison di Valmarino (nel castello allora proprietà dei Salesiani) dei sacerdoti, religiosi e molti laici della parrocchia per riflettere su questi temi. Si arrivò alle seguenti conclusioni: “Vivere il Vangelo costruendo una comunità di fede, di speranza e di carità”. Da allora partì la felice esperienza delle piccole comunità parrocchiali e del nuovo consiglio parrocchiale.
Un documento di 40 anni fa… con una sorprendente attualità.
Scarica il documento in formato pdf o clicca sull’immagine per leggerlo.



