24 Aprile 2025

Contenuti del sito

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà
24 Aprile 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

MissioneOratorio "Don Bosco"

Ecuador: L’Università Politecnica Salesiana conferisce un dottorato postumo Honoris Causa a don Siro Pellizzaro sdb

In Ecuador è stato conferito al salesiano don Siro Maria Pellizzaro (nato a Fiorentina di San Donà di Piave nel 1933 e morto a Cuenca, Ecuador, nel 2019) un Dottorato Honoris Causa per il suo contributo allo sviluppo di Macas e del Paese, quale riconoscimento postumo alla sua opera missionaria e scientifico-culturale.

Don Siro Pellizzaro, la cui vocazione religiosa nacque frequentando l’Oratorio Don Bosco, partì ventenne per l’Ecuador ad un anno dalla prima professione religiosa. Iniziarono così i suoi 66 anni di vita missionaria nell’Amazzonia, in particolare tra gli Shuar, un tempo temuti “tagliatori di teste”.

In 62 anni di ricerca ha pubblicato più di 70 testi, dalla linguistica e grammatica, alla mitologia e alla poesia shuar, oltre che sull’etnografia, la missiologia tra le popolazioni indigene e pastorale.
Sul piano pastorale ed ecclesiale ha costruire una chiesa inculturata Shuar e Achuar, dove ha dato priorità alla formazione di leader comunitari in sintonia con la missione e la teologia cristiana.

Questo riconoscimento post mortem nel grado del Dottorato per don Pellizzaro è una delle più alte onorificenze concesse a chi ha dedicato la propria vita allo studio e ha contribuito a definire uno stile educativo da tutti apprezzato per la sua vicinanza, per il protagonismo assegnato ai giovani e per il suo impegno nel sociale.
Fonte: Ufficio Salesiano di Comunicazione

Approfondisci la figura di padre Siro Pellizzaro

Condividi