Notizie dai nostri missionari: P. Bruno Zamberlan dallo Zimbabwe
Sono contento di comunicarmi con voi proprio nel Mese di ottobre, il mese del Santo Rosario. Mi viene alla mente e al cuore di domandarvi subito una preghiera. Ne ho veramente bisogno. Come sapete sono ritornato alla missione di Hwange, vicino alle cascate Vittoria, dopo esserne stato assente 6 anni, spesi questi tre in Zambia come animatore dell’ispettoria nel campo della formazione dei futuri sacerdoti e dopo tre anni in Tanzania come membro dello staff dell’istituto di filosofia ed educazione di lingua inglese.
Qui sono ritornato in una situazione non solo ecclesiale, ma anche sociale veramente molto difficile…
Comunque sono qui come unico sacerdote in una comunità di tre: due sono fratelli laici, uno dalla Zambia, Cristoforo e un altro, Francesco, dalla Repubblica Checa. 27 e 56 anni rispettivamente. Dobbiamo attendere una parrocchia di circa 25.000 abitanti (7 piccole comunità ecclesiali), un ospedale, e costruire una scuola professionale per circa 350 allievi interni, dato che tutti provengono dalle zone rurali più abbandonate.
Amabilmente vi chiederei di assistermi nella formazione di un gruppo di una ventina di nuovi catechisti che vorrei preparare prima di fine anno. Qui, come in tutta la chiesa, si fa ben poco se non abbiamo una catechesi bene organizzata nella parrocchia. Quando ho lasciato la parrocchia c’erano 27 catechisti, oggi ce ne sono 5 e “di buona volontà”!.. non sono preparati.
Ho calcolato che con circa Euro 800 posso pensare ad organizzare una preparazione intensa di due mesi, due volte alla settimana. Lo farei assieme all’incaricato dell’Ufficio catechistico diocesano, soprattutto per problemi di lingua. Io capisco e parlo un poco lo Shona e l’inglese, però qui ci sono almeno altre due lingue ufficiali: il Ndebele e lo Nambia…
Ho inteso che il caro Don Gino ha dato le dimissioni. Mi piacerebbe avere un contatto per mandargli un saluto da qui. D’altra parte, anche se non conosco il nuovo parroco (che senz’altro sarà più giovane!) sono sicuro che il fervore per le missioni nella parrocchia del Duomo crescerà nello spirito e nell’azione. Personalmente sarei contento di ricevere il suo e-mail e numero telefonico.
Concludo quest’appello urgente augurandovi di guardare avanti sempre con speranza. Il Papa Francesco ci mostra una Chiesa veramente evangelica: ricca solo di Dio. Per Lui lavoriamo, viviasmo e “facciamo i missionari”.
Vi ricordo con affetto ed una preghiera amica
Don Bruno Zamberlan sdb
Missionario nel Southern Africa