Notizie da fratel Paolo Rizzetto

fratel Paolo RizzettoCiao Marco, solo poche righe di saluto a te ed agli amici del Gruppo Missionario. Sono Fratel Paolo da Wau, Sud Sudan. Sono arrivato qui a fine luglio ma ero in Sud Sudan dalla fine di Giugno. Ho visitato alcune missioni prima di arrivare a Wau. Questa è la mia nuova destinazione e la mia nuova casa. Lavoro in un centro di formazione per infermieri ed ostetrici/he, gestito dal Progetto “Solidarity with South Sudan” (SSS).

Quest’ultima è una rete di Congregazioni Religiose, sotto la responsabilità della Conferenza Internazionale dei Superori Maggiori, che ha preso l’impegno con la Conferenza Episcopale Sudanese di formare personale locale in alcune aree di promozione umana ed evangelizzazione (salute, catechesi, formazione degli insegnanti, agricoltura).
Qui a Wau, nel Nord Ovest del Sud Sudan c’è l’area di promozione della salute attraverso la formazione di personale locale (altri progetti riguardano la pastorale e la formazione di insegnanti).
Si chiama “Catholic Health Training Institution” (Istituto Cattolico di Formazione per la Salute). Abbiamo 76 studenti fra infermieri (3 classi: primo secondo e terzo anno) ed ostetrici (il corso è iniziato quest’anno, con una classe).
Anche se vivo nella Comunità Comboniana, faccio parte anch’io, nel mio piccolo di SSS. Sono contento. Sto cercando di rispolverare la teoria per renderla appetibile a questi giovani uomini e donne che prenderanno responsabilità per la cura dei loro fratelli e sorelle ammalati. È qualcosa in cui credo e che vedo in linea con il Sogno di Comboni. Speriamo bene. Vi chiedo di ricordarmi nella Preghiera e vi assicuro il ricordo nella mia.
Un Abbraccio.
Fratel Paolo Rizzetto Missionario Comboniano