Consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Mussetta Santa Maria Assunta – 9 maggio 1976

Chiesa parrocchiale di Mussetta di San Donà - foto: parrocchia di Mussettafonte: Foglio Settimanale n. 18 anno XX

La Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Mussetta è opera dell’Architetto Angelo Polesello (che diventerà prima sacerdote diocesano di Fiesole e poi frate minore francescano OFM), assistito dal Geometra Achille Ascari.

Fu una delle prime chiese del Triveneto costruite secondo le indicazioni liturgiche approvate dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
La posa della prima pietra avvenne il 1 novembre 1966. L’edificio sacro fu benedetto e inaugurato il 15 agosto 1967.
Il 9 maggio del 1976 Mons. Antonio Mistrorigo Vescovo di Treviso consacrò il nuovo Tempio intitolandolo a Dio Onnipotente e a S. Maria Assunta. La pianta dell’edificio rappresenta la “M” di Maria. Le falde del tetto vogliono richiamare il manto della Madonna; la Vergine è simboleggiata nella figura del campanile.
 
Originale è la Cappella del Santissimo il cui portale richiama l’Eucaristia.
Un particolare effetto viene dato al battistero dai gradini discendenti che rinviano ad una antica vasca battesimale.
Bene inseriti sono alcuni elementi lapidei antichi, pochi resti di una storia antica e dimenticata, donati da un fedele al Parroco durante la costruzione della chiesa; la croce fiorita inserita all’interno dell’altare, Sant’Osvaldo o armigero con spada posto all’ambone, la vasca lapidea con stemma nobiliare della fam. Bembo riutilizzato come battistero sostenuto da tre proiettili di pietra per catapulta, pile per l’acqua santa ecc.).
Gli elementi costruttivi vogliono richiamare il mondo del lavoro: il ferro, il cemento, i mattoni, le colonne ispirate dall’albero a camme dei motori, il ghiaino e il colore marrone delle mattonelle che rinviano alla terra.