Catechesi battesimale: la preghiera per il 24 dicembre

24 dicembreCRONACA DELLA VIGILIA DI NATALE

Grande movimento nel nostro presepio perché si avvicina la notte tanto attesa. Nascosto sotto il cuscino del lettone grande di mamma e papà c’è Gesù Bambino. Maria e Giuseppe sono a pochi passi dalla capanna. I pastori vegliano sul loro gregge.
Accanto al presepio c’è l’albero. Quest’anno è ancora più bello perché ogni settimana abbiamo aggiunto qualcosa di nuovo: stelline di carta, palline colorate, tanti angioletti ritagliati… Sulla punta la stella cometa.

Papà e mamma sono tutti per noi, domani, dopo la messa, siamo invitati a pranzo dai nonni e quando la mamma è in riposo, riposa anche la cucina. A scuola ho imparato una bella poesia che reciterò domani e poi è bello con nonno Augusto vedere le foto di una volta… (Sandro).

Ore 21.00

24 dicembreStanchissimi, siamo radunati davanti al presepio. La mamma ha fatto le fotocopie dei canti di Natale. Lorenzo, il più piccolo della famiglia, arriva con la statuina di Gesù Bambino che mette tra Maria e Giuseppe, io avvicino i pastori alla capanna. Il papà intona i canti con la sua bellissima voce. Durante le prove mi ha raccontato che da piccolo faceva parte del coro dell’oratorio e suonava nella banda. Ci ho fatto un pensierino anch’io. Si sono accese le luci del Presepio e ognuno ha detto la sua preghiera.

La mamma: “Grazie, Gesù, di essere nato anche quest’anno nella nostra casa. Resta sempre con noi, ti faremo compagnia “.

Lorenzo: “Grazie per il papà e la mamma che noi abbiamo di giorno e di notte, sempre. Ti prego per il mio amico Claudio che vede il suo papà ogni tanto”.

lo, Sandro: “Ti prego per i bambini poveri del mondo, porta pace dove c’è la guerra. Aiutami ad essere più buono”.
A questo punto il papà ha aggiunto: “Preghiamo il grande papà che è nei cieli perché porti amore anche dove non c’è, lui arriva dappertutto”. Abbiamo recitato il Padre nostro e poi ci siamo scambiati gli auguri di BUON NATALE.