Padre Gino Sorgon ritorna nella sua Parrocchia a San Paolo del Brasile
P. Gino Sorgon, missionario originario di Fiorentina, dopo due mesi in cui ha coadiuvato il Parroco don Cristiano Carraro nelle due Parrocchie di Calvecchia e Fiorentina, ha salutato la sua Comunità d’origine per rientrare nella missione di Praça São Lucas, a San Paolo del Brasile.
Il saluto di commiato si è tenuto nella domenica dedicata alla Festa delle Famiglie, in cui si è benedetta l’Icona della Sacra Famiglia presente ora nella chiesa parrocchiale, dedicata all’Esaltazione della Croce.
P. Gino Sorgon, cugino di p. Sergio e p. Marcello, è un oratoriano di S. Filippo Neri. Nel 1996 ha avviato in Brasile l'”Associazione Amici in Cristo“, per l’assistenza ai più poveri, tramite l’azione di laici e l’aiuto economico di una rete di padrini qui in Italia.
P. Gino arrivò in Brasile in nave il 12 giugno 1971, che lì è il giorno della festa dei fidanzati. Un confratello andò ad accoglierlo per condurlo in auto a San Paolo, passando al Santuario della Madonna Immacolata Concezione, detta “Aparecida“, cui è tutt’oggi molto devoto. Allora si trattava di una piccola chiesa; l’attuale grande basilica fu consacrata da Giovanni Paolo II nei primi anni ’80, in occasione del suo viaggio apostolico.
M.F.