Duomo di San Donà
18 Novembre 2025

Contenuti del sito

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà
18 Novembre 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

Storia

La Politica e la Chiesa

Mons. Luigi Saretta nei primi anni a San Donà di PiaveEra l’estate di 70 anni fa, esattamente il 22 luglio del 1945, a poche settimane dalla liberazione delle nostre terre, quando mons. Luigi Saretta pubblicava sul Foglietto parrocchiale queste sue riflessioni su un tema più che attuale.

“Ci fu domandato: «I Preti faranno della Politica?»
Rispondiamo con un’altra domanda: «I Partititi faranno della religione o dell’anti-religione?»
Noi Sacerdoti vorremmo che partiti non ce ne fossero: tutti i nostri parrocchiani sono nostri figlioli, hanno tutti un’anima, che dobbiamo salvare.
Vorremmo che tutti lavorassero d’accordo per il bene comune: senza imposizioni, senza minacce, senza violenze, con onestà, con serenità, con sincerità, con carità.

Ma poiché non possiamo evitare concezioni diverse di vita e di azione sociale-politica, noi cercheremo di stare al di sopra di ogni partito. Non potremo non avere la nostra preferenza per coloro che daranno maggiore garanzia di attuare la giustizia nel lavoro, di salvaguardare la famiglia cristiana e i principi fondamentali della moralità, di rispettare la Religione, poiché in una sicura franca professione del vangelo noi vediamo, per una millenaria esperienza, la base della vita dei popoli.
Nessuno può meravigliarsi di questa affermazione.

Che vi siano diverse correnti politiche può essere un bene: il controllo reciproco e la mutua emulazione sono mezzi efficaci di progresso e una salvaguardia dalle dittature, che violano la libertà.

Noi vorremmo che si applicasse nella vita dei partiti ciò che la sapienza dei secoli ha detto per le lotte del pensiero: «Nelle cose necessarie l’unità; nelle cose dubbie, discutibili, la libertà; in tutte le cose la carità», cioè il reciproco rispetto, la vicendevole comprensione, la mutua fiducia.”

A cura di M.F.

Condividi