Don Gino lascia la guida della nostra parrocchia, arriverà don Paolo Carnio

Ci scrive il nostro Vescovo:

Treviso, 14 giugno 2013

Carissimi presbiteri e fedeli della parrocchia di S. Maria delle Grazie in S.Donà,

don Paolo Carnio don Gino Perin desidero annunciarvi personalmente due eventi che riguardano la vita di questa comunità.
Anzitutto la comunicazione che don Gino Perin, da 15 anni vostro arciprete, avendo raggiunto il limite di età previsto dal Codice di Diritto Canonico per presentare le dimissioni dagli uffici ecclesiastici, anzi avendo egli accettato di continuare per altri tre anni questo ministero impegnativo, chiede ora, con motivate ragioni, di lasciare la guida della parrocchia.
       Accettando le sue dimissioni, so che San Donà, ma anche tutte le parrocchie della città, vengono private di una presenza schietta, intelligente, umanissima, capace di dialogo e di lettura dei segni di tempi.
Ma più e meglio di me voi tutti siete testimoni di un ministero sacerdotale ispirato al Vangelo e accogliente.
        A succedere a don Gino ho chiamato il reverendo mons. Paolo Carnio, da otto anni rettore del seminario diocesano, esperto formatore e guida spirituale di seminaristi e sacerdoti.
Egli porta a San Donà il patrimonio della sua esperienza spirituale, il dono di una finezza umana che incoraggia l’incontro con tutti.
Nell’attesa della partenza di don Gino e dell’arrivo di don Paolo chiedo alla comunità di pregare, preparandosi doverosamente a salutare don Gino e ad accogliere con cuore aperto il nuovo pastore.
       A don Gino e a don Paolo esprimo riconoscenza, la riconoscenza di tutta la nostra Chiesa di Treviso, con l’auspicio che la ricchezza della vostra tradizione spirituale e pastorale conservata da don Gino, da mons. Bruno Gumiero e dagli altri arcipreti e cappellani, dalle religiose, dai sacerdoti Salesiani, dalle schiere di laici cristiani, trovi nuovo vigore nel ministero di don Paolo e nella solidarietà viva e affettuosa che saprete costruire attorno a lui e con lui.
         La Beata Vergine delle Grazie tutti benedica.

Gianfranco Agostino Gardin     

Pdf: La lettera del Vescovo alla Comunità di San Donà di Piave