Don Ambrogio Boem festeggia 50 anni di sacerdozio

don Ambrogio Boem nella sacrestia della chiesa di Morelia di cui è rettoreDon Ambrogio Boem, salesiano missionario sandonatese, festeggia i 50 anni di ordinazione religiosa. Riportiamo la sua mail dal Messico che ricorda il lieto anniversario, rimanendo in comunione spirituale con lui.

Morelia , Mich. (Messico) 12 marzo 2014

 … quest’anno 2014 è un anno di ricordi cari per me. Infatti, il 31 di gennaio scorso ho celebrato – solo nel silenzio del mio cuore – 60 anni di professione religiosa come salesiano. Tutti o quasi tutti spesi in America Latina, Brasile prima e Messico poi. Una piccola parentesi (2 anni) a Watsoville – California come incaricato della Comunità Portoghese delle Isole Azzorre. La parte del leone della mia vita in America Latina l’ha fatta il Messico con 33 anni. Dei quali 29 spesi nella capitale Città del Messico come professore delle scuole superiori e per dodici anni preside dello stesso Istituto Salesiano.

Adesso sono a Morelia nello Stato piuttosto violento di Michoacán. Morelia ne è la capitale, città molto bella a duemila metri di altitudine. Ho detto Michoacán Stato violento – più o meno – la fama se la è guadagnata ma non è così. Si vive bene e tranquilli, almeno in Morelia.Oltre alla data della celebrazione della professione religiosa, celebro quest’anno una data molto importante per la mia vita, una data che ha dato un senso profondo alla mia esistenza. Con l’aiuto di Dio, domenica23 marzo celebrerò 50 anni di sacerdozio. Ricevetti la ordinazione sacerdotale a Monteortone (Abano Terme – Padova), Lunedì santo 23 marzo 1964.

don Ambrogio Boem, salesiano sandonatese missionario in MessicoIl Signore è stato buono con me. Mi ha sempre accompagnato con la sua benedizione che in certi momenti l’ho sentita in forma fisica.

Ho ricevuto molto e molto mi sarà richiesto il giorno che Egli mi chiami alla Casa in cielo. Per questo, chiedo al Gruppo Missionario la elemosina di sante preghiere per trovarmi davanti al Signore con meno debiti.
Aiutatemi a chiedere perdono delle mancanze, e sono molte, nel servizio ministeriale durante tutti questi 50 anni. Mancanze di tutti i tipi e soprattutto di non aver servito il Signore come promesso e come Egli si aspettava dandomi questa grande vocazione.
Il Signore, grazie alle Vostre preghiere, mi conceda un generoso perdono e mi permetta di arrivare al termine di questo servizio purificato dalla Sua grande misericordia.
Il Signore Vi benedica oggi e sempre. Como detto poco sopra, contate con il mio ricordo nella preghiera e Santa Messa.

Saluti cari.

D. Ambrogio Boem SDB