Catechesi battesimale: la preghiera per il 16 dicembre

16 dicembreRIAPPARE LA STELLA COMETA I MAGI SI RIMETTONO IN CAMMINO

Finalmente si riparte. Sanno di aver ricevuto un invito speciale, vengono da lontano e rappresentano tutti i popoli della Terra. L’incontro deludente con Erode li ha motivati ancora di più nella loro ricerca. Certe volte si guardano in faccia e sorridono: uno ha la pelle scura, il secondo più chiara, il terzo tende al giallo e con gli occhi a mandorla. Diversi, ma un’unica meta li attende: il Bambino di Betlemme. Rappresentano i tre continenti: Africa, Europa e Asia. Tengono stretti i doni per il Bambino Gesù: oro, incenso e mirra.

Aurora racconta

Anche alla Scuola dell’Infanzia abbiamo bambini provenienti da altri continenti, con nomi strani, con loro gioco volentieri, ci raccontano le storie dei loro paesi, ce n’è uno che viene dall’Africa e conosce gli elefanti e le giraffe; uno cinese sa tutto sulla Grande Muraglia. L’altro giorno è venuta a trovarci una mamma ucraina che porta a passeggio la nonna di Giulia e ci ha regalato un’icona della mamma di Gesù. L’ha chiamata la Madonna della tenerezza.

Questa sera accendiamo la candela dell’Avvento con tutti i bambini del mondo.

Signore, Padre di tutti, aiutaci a riconoscerci come fratelli. Benedici le famiglie di ogni continente. Fa’ che tutti abbiano il pane quotidiano. Come i Magi si muovevano assieme verso Betlemme aiutaci a riconoscere in Gesù il fratello universale, il principe della pace, la luce grande che illumina ogni uomo. Così sia.

PADRE NOSTRO…