Calendario di Avvento 2020

scarica il calendario di avvento 2020 in formato pdf

Cari genitori,
la consegna del Calendario di Avvento è diventato negli anni un momento atteso che trova poi continuità in tante famiglie coinvolgendo piccoli e grandi. Lo accompagna quest’anno non la solita candela “numerata”, ma una piccola lanterna. Accenderla ogni sera, osservarla con lo sguardo stupito dei bambini, recitare una preghiera, sentirci in comunione con tante altre famiglie, certamente ci aiuta a costruirci come famiglia “Piccola Chiesa”.
I disegni e le preghiere del calendario di Avvento ci aiutano a sentirci in attesa della venuta del Signore Gesù, tutti insieme, come Fratelli.
Quest’anno infatti, oltre a versetti della Parola di Dio e a semplici preghiere, vengono proposti alcuni brevi pensieri tratti dall’ultima enciclica scritta da Papa Francesco, “Fratelli tutti”, che ci mette tutti nella stessa condizione di essere in cammino, con i pastori e i magi verso Betlemme, pronti a condividere qualcosa di bello con chi è più piccolo e più povero.
I bambini potranno leggere il racconto della nascita di Gesù, con delle belle figure colorate; colorando e ritagliando i vari disegni proposti, che potranno arricchire l’albero di Natale, sarà possibile, anche nel distanziamento imposto per il contenimento della pandemia di Covid-19, rendere visibile la nostra fede per costruire più forte ciascuna nostra famiglia, e la famiglia di famiglie che è la Chiesa.
Durante l’Avvento, ci sarà anche un albero di Natale nel Battistero in chiesa, a cui i bambini potranno venire ad appendere uno degli addobbi inseriti nel calendario dell’Avvento. Vedendoli così, assieme a quelli degli altri bambini, potranno rendersi conto che non sono soli ad aspettare Gesù Bambino che nasce nella mangiatoia, ma in compagnia di tanti altri bambini e di altre famiglie.

Buon Avvento, con amicizia e gioia.
I catechisti battesimali del Duomo con i sacerdoti e i diaconi.
29 novembre 2020, Prima domenica di Avvento