Appuntamento per le famiglie dei nuovi battezzati

Consegna dell’acquasantiera con l’acqua benedetta domenica 10 Gennaio alle messe delle 9:30 e delle 11:30.

Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
San Donà di Piave, 1 gennaio 2021

Cari genitori,

ritorna anche quest’anno la Festa del Battesimo di Gesù e, com’è tradizione, domenica 10 gennaio 2021, vi invitiamo con i bambini battezzati nel 2020 per la consegna dell’acquasantiera con l’acqua benedetta.

Vi accoglieremo alla “porta principale” come il giorno del Battesimo, ma questa volta guardando alla vetrata del vecchio battistero del duomo. Dicono che sia la più bella, ma certamente la più importante: rappresenta Giovanni il Battista che battezza Gesù al Giordano. Accanto abbiamo voluto mettere le foto dei missionari sandonatesi nati, battezzati e cresciuti qui nella nostra città. Ora operano in tanti paesi lontani. Abbiamo aggiunto la foto e la storia di una coppia di sposi della nostra parrocchia, Enzo Facci con la moglie Anna, che a dicembre sono partiti per l’Etiopia per dedicare alcuni anni della loro vita a quelle popolazioni bisognose di tutto ma dove “la vita continua a sbocciare” e richiede attenzione e cura. In loro e in tutti gli altri, vediamo il volto bello della nostra città che in un periodo di pandemia, difficile per tutti, guarda anche ai lontani.

 Il Battesimo e l’essere figli della stessa umanità ci rendono “Fratelli tutti”. E’ il titolo che Papa Francesco ha dato alla sua ultima lettera enciclica.

Il Battesimo dei nostri bambini, i magnifici 14, ha creato una parentela particolare tra le nostre famiglie, osiamo dire qualcosa di più degli anni scorsi: i cambiamenti di date, le celebrazioni a piccoli gruppi, le molteplici telefonate, i messaggi … Eppure abbiamo potuto incontrarci a Casa Saretta, riflettere sui testi che avevamo preparato, coinvolgere i “fratelli” più grandi, ritrovarci dopo il Battesimo per “il mattoncino”, consegnare il calendario dell’Avvento e il catechismo dei bambini….

C’è un’aggiunta bella che vogliamo segnalare: un’ insegnante della scuola dell’infanzia, Patrizia Toninato, della parrocchia del Duomo, ci ha consegnato un bellissimo presepio colorato a tempera su un lenzuolo, realizzato in un laboratorio di bambini con i loro genitori. Ora fa bella figura nella cappellina dei “piccoli”, e accanto c’è anche un albero di natale dove diversi bambini hanno appeso dei simboli natalizi ritagliati dal calendario dell’Avvento preparato dai catechisti battesimali.

Ecco che il 10 gennaio potrete vedere e soffermarvi su tutto questo: vetrata, foto dei missionari, presepe sul lenzuolo, ma anche l’altro realizzato come sempre da un vivace gruppo di nonni. L’albero di natale attende altri addobbi. Tornerete a casa con l’acquasantiera con l’acqua benedetta e, gli ultimi battezzati, con  il catechismo dei bambini.

Alleghiamo l’elenco dei 14 battezzati di quest’anno. C’è la possibilità di venire o alla messa delle 9.30 oppure alle 11.30. Ci sentiremo per telefono per dividerci in due gruppi. Possono partecipare anche i padrini, le madrine e i nonni. Incontrandoci, vi daremo altri avvisi, troverete altre famiglie a festeggiarvi, e apriremo un po’ le porte di casa in attesa e con la speranza che il “tempo si faccia più sereno” per tutti.

 Ci ricordiamo a vicenda, incamminandoci per l’anno nuovo 2021, con amicizia e preghiera.

Marina e Renzo Rossetto, Emilia e Domenico Redigolo, Laura e Umberto Schiavolena con don Paolo e i diaconi Riccardo e Franco.