Invito per le famiglie con bambini piccoli: domenica 18 settembre ore 9.30
questo di settembre, ogni anno, è un mese specialissimo, non solo perchè si riaprono le scuole e la vita anche in famiglia assume un aspetto di normalità quando ognuno riprende i suoi impegni, ma anche perchè, scorrendo il calendario, è un mese particolarmente dedicato a Maria. Si apre con l’8 settembre, festa della natività della Beata Vergine Maria che le nostre suore del Saretta chiamano Maria Bambina.
Trova un suo momento significativo il 18 settembre nella Festa della Madonna del Colera “Era l’anno 1855 e una terribile malattia aveva colpito piccoli e grandi. L’impegno dei medici e delle medicine non bastava. Ci si rivolse a Maria, madre di ogni grazia e arrivò la guarigione. Da allora per i Sandonatesi è la Madonna delle Grazie”.
Anche quest’anno siamo invitati a rendere più bella la giornata con molteplici appuntamenti: anniversari di matrimonio e di vita consacrata, processione per le vie della città…
Noi come famiglie con bambini piccoli siamo invitati alla messa delle 9.30 per affidare a Maria i bambini che sono stati battezzati in questi ultimi anni.
La saluteremo ogni sera nelle nostre famiglie con le parole dell’arcangelo Gabriele: Ave Maria, piena di grazia…. Guardando all’arcangelo Michele sopra il campanile del duomo con il braccio alzato la invocheremo: Porta del cielo.
E’ un modo anche per incontrarci e iniziare in preghiera con i piccoli e i più grandi il nuovo anno scolastico.
Augurandovi ogni bene, con amicizia
Simona e Roberto Botter, Marina e Renzo Rossetto, Emilia e Domenico Redigolo, Laura e Umberto Schiavolena con i sacerdoti e il diacono Franco.
San Donà di Piave, 11 settembre 2022