Appuntamento per le famiglie dei nuovi battezzati

Consegna dell’acquasantiera con l’acqua benedetta domenica 9 Gennaio alle messe delle 9:30 e delle 11:30.

9 gennaio 2022: festa del Battesimo di Gesù.

Incontro delle famiglie dei bambini battezzati nel 2021 e consegna dell’acquasantiera con l’acqua benedetta.

Carissimi,

quante volte nel corso dell’anno abbiamo osservato nonni, papà e mamme con bambini che leggevano i nomi dei “nuovi battezzati” scritti nel pannello posto accanto al Fonte battesimale con nomi e date… E poi, incuriositi, entravano nella cappella vicina dove, con disegni curatissimi, sono ricordati i piccoli battezzati negli anni scorsi.

Sono 28 i battezzati del 2021, con i due di Palazzetto arriviamo a 30, un buon numero nonostante le difficoltà del momento. Con loro ci siete anche voi genitori con i fratelli più grandi, le madrine, i padrini e i nonni. Ci mettiamo anche noi, catechisti battesimali, con i preti del duomo coinvolti a condividere “la trasmissione della fede ai vostri figli”. La storia di ciascuna vostra famiglia è diventata anche nostra. Si è creato un legame di amicizia che è doveroso coltivare (il Battesimo crea parentela).

Recentemente abbiamo accolto in duomo i bambini di terza in visita al Fonte perché a catechismo stavano riflettendo sui “simboli”  battesimali. Un bambino si è presentato tutto orgoglioso con una scatola ben curata e, aprendola, ci ha mostrato la veste bianca, la candela, il libretto e la foto del suo Battesimo. C’era anche la lettera che gli avevano scritto i suoi genitori e i padrini. Sul coperchio della scatola c’era la data del suo Battesimo.

Ci è venuto in mente papa Francesco che in diverse occasioni ha raccomandato di ricordare e di “ritornare” con riconoscenza alla data del nostro Battesimo, dei piccoli e dei grandi.

C’è una bella abitudine nelle nostre parrocchie quando, alla fine del corso di preparazione al matrimonio, le coppie animatrici accompagnano i fidanzati “in pellegrinaggio” al Fonte battesimale per fare memoria della Grazia ricevuta, “tutti là siamo nati, nati cristiani”. Ecco perché anche all’inizio del rito del matrimonio gli sposi vengono accompagnati al battistero e benedetti con l’acqua. E’ un segno che ci ricorda questa parentela forte con Dio e tra noi.

Qual è allora il significato dell’acquasantiera che riceverete il 9 gennaio, festa del Battesimo del Signore?

L’ acquasantiera ci ricorda il Fonte battesimale, è lì che siamo rinati, dal grembo della Chiesa, è stata come una seconda nascita. Dall’acqua del grembo materno all’acqua battesimale. Nel grembo della mamma si sboccia, si cresce, si è accolti, si è accarezzati dalla mano forte del papà. Tutti e due si prendono cura di questo bambino che deve nascere, venire alla luce…Così è nel grembo e dal grembo della Chiesa . E’ un progetto che si realizza insieme: a più mani, a più voci, a più piedi, a più cuori. E l’acqua nell’acquasantiera appesa nell’intimità della vostra casa vi ricorderà tutto questo … e certamente qualcosa di più.

Non aggiungiamo altro. Arrivederci al 9 gennaio, con due possibilità: o alla messa delle 9.30 o a quella delle 11.30. Accoglienza curata. Importante arrivare un po’ prima  e venire davanti nei banchi riservati, uno per famiglia. Se ci fossero difficoltà è importante che ogni famiglia sia rappresentata (genitore, padrino, madrina, nonni … ).

Buon anno e buona Epifania nel clima bello del Natale.

Simona e Roberto Botter, Marina e Renzo Rossetto, Emilia e Domenico Redigolo, Laura e Umberto Schiavolena con il parroco don Paolo e il diacono Franco.