Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale di lunedì 16.05.2011

L’assemblea si riunisce alle ore 20.45 a Casa Saretta.

O.D.G.

1. Preghiera.

2. Alcune risonanze sugli interventi di Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia del 7-8 maggio scorsi.

3. Organizzazione del pomeriggio di studio del CPP allargato del 5 giugno prossimo.

4. Aggiornamenti sulla stesura della “Carta dei Servizi” parrocchiale.

5. Varie ed eventuali.

1. Momento di preghiera preparato e condotto da Laura Cocco.

2. Ivano De Biasio offre la sua testimonianza quale nuovo membro del Consiglio Pastorale Diocesano, in rappresentanza del nostro Vicariato. In particolare, il CDP non si è ancora riunito, ma a breve sarà convocato dal Vescovo. Il primo atto di tale Consiglio è stata la convocazione ad Aquileia in occasione della visita del Papa, il 7 maggio scorso. Il clima creatosi nella delegazione della Diocesi e poi nell’incontro con Benedetto VI è stato molto significativo. Erano rappresentate ad Aquileia tutte le 15 Diocesi del Nordest. È stata una bella esperienza di Chiesa in vista del Convegno ecclesiale del 2012.

3. Don Gino riporta alcune risonanze sul discorso del Papa ad Aquileia, il 7 maggio, tramite un dattiloscritto di cui si riportano alcuni brevi stralci: “Attraverso il «convenire sinodale» lo Spirito Santo parla alle vostre amate Chiese e a tutti voi singolarmente, sostenendovi per una più matura crescita nella comunione e nella reciproca collaborazione (…) Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese (Ap 2,7). I vostri Pastori (…) vi hanno così sollecitato (…) a leggere con gli occhi della fede le profonde trasformazioni in atto, le nuove sfide, le domande emergenti. Come annunciare Gesù Cristo, come comunicare il Vangelo e come educare alla fede oggi? (…) Il Nord-est dell’Italia è testimone ed erede di una storia ricca di fede, di cultura e di arte, i cui segni sono ancora ben visibili anche nell’odierna società secolarizzata (…) Custodite, rafforzate, vivete questa preziosa eredità…” Il Papa afferma che il modo di rinnovarsi nella Chiesa è attingere alle nostre radici.

4. Organizzazione del tradizionale pomeriggio di studio per il CPP allargato di domenica 5 giugno prossimo. Il parroco propone il tema: “Credere e vivere la fede in questa società «liquida»”. Quale relatore esperto sul tema viene proposto il prof. Lorenzo Biagi, cultore di antropologia. Segue una discussione in cui vengono lanciate altre proposte. Paolo Facci propone quella del dialogo interreligioso e in particolare con l’Islam; va fatta una riflessione concreta sulle possibilità di dialogo. Alessandro Culatti Zilli, a tal proposito, riferisce che l’11 giugno il Comitato del Veneto Orientale per l’Immigrazione organizzerà un convegno sul tema dell’interazione tra culture e religioni diverse. Si conclude che il tema andrà proposto in seguito dopo adeguata preparazione. Anche il tema delle collaborazioni pastorali andrà discusso assieme agli altri CPP per una maggiore collaborazione. Si fissa allora il tema suggerito da don Gino. L’incontro si terrà, a partire dalle 15, nei locali del nuovo oratorio di Passarella.

5. Comunicazioni, varie ed eventuali.

– Il 12 giugno ci sarà la cena a Casa Saretta con tutti gli operatori pastorali.

– Si è appena concluso l’intervento di pulitura dei quadri della Via Crucis del Duomo ad opera di Duilio Franzoi. I fratelli Battistella propongono di redigere un libretto per la preghiera della Via Crucis con le foto dei quadri, che potranno così aiutare la riflessione.

– L’anno della Scuola materna parrocchiale è stato positivo, così l’uscita conclusiva. Domenica 5 giugno ci sarà la Messa di ringraziamento con i bambini e genitori.

– Si sono concluse positivamente anche le attività dell’Azione Cattolica e degli Scout, che avranno la loro uscita di chiusura l’11-12 giugno, prima dei campi estivi.

– L’Istituto San Luigi concluderà l’anno formativo il 31 maggio con Messa di ringraziamento. Per domani è prevista la testimonianza di p. Roberto Tonetto. Madre Luigina riferisce anche dell’attività di acconciatura delle allieve del CFP nella Casa di Riposo di via San Francesco.

– Domenica prossima, mons. Bruno Gumiero celebrerà la Cresima in Duomo per incarico del Vescovo.

Non rimanendo niente altro da discutere, l’incontro si conclude alle 22.45 con un’Ave Maria.

Risultano assenti: don Alberto Maschio, Francesca Toffoletto, Daniel Saboanu, Michela Battistella.

La segreteria