Verbale del 24 settembre 2007

L’assemblea si riunisce alle ore 20.45 nelle sale parrocchiali. Momento di preghiera condotto da Luigi Trevisiol.

* Viene salutato il nuovo membro del CPP don Alberto Maschio, che è subentrato a don Carlo Busana nella Direzione dell’Oratorio. Don Gino ricorda il punto n. 4 dello stuto del CPP.

* Comincia la discussione sul primo punto dell’o.d.g. Dopo l’incontro tenuto alla Casa Rossa di Fossalta il 29.04.2007, sul mondo giovanile ed i suoi disagi, ci si domanda se, come CPP, si può proporre il tema alla città, invitando un relatore (prime idee: Bianchi, Andreoli). Si solleva il quesito su quale fascia di età si vuole incentrare l’incontro: pre-adolescenti, adolescenti o giovani? Inoltre, ci si domanda quale debba essere il criterio per la scelta del/i relatori e quindi su come impostare l’incontro: solo sui problemi dei giovani in generale o specificatamente su quelli della nostra città e territorio? Un’altra domanda sollevata è a chi rivolgere l’iniziativa. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, pur rimanendo l’incontro aperto a tutti, si conviene di dedicarlo soprattutto ai genitori ed educatori, coinvolgendo la scuola e le associazioni, e concentrando l’attenzione sulla fascia dei preadolescenti-adolescenti. Si ritiene opportuno, poi, oltre che evidenziare i problemi, fornendo delle chiavi di lettura sul mondo giovanile e divulgando i dati forniti all’incontro di Fossalta, anche fornire delle proposte concrete d’intervento. Si suggerisce di invitare un relatore noto, che possa condividere la conoscenza generale del fenomeno, e dei relatori “locali”, che conoscano il territorio e possano quindi fornire informazioni e proposte più precise e mirate. Vista la diversità del mondo adolescenti e giovani, se si vuole trattare entrambi gli ambiti d’età, è opportuno prevedere due incontri distinti. Il periodo pensato per questo/i incontro/i di sensibilizzazione è gennaio 2008, in occasione della festa di Don Bosco. I referenti per l’iniziativa sono: sig. De Biasi, don Edy, don Alberto, diac. Facci.

* Andrea Cereser riferisce brevemente sulla scuola sociale. È stato finora definito un programma di massima (tema e relatori); sono previsti sei incontri, intervallati dalla pausa natalizia, che inizieranno verso la fine di ottobre 2007. L’iniziativa è rivolta ai neofiti della politica. Si punta su almeno 20-25 persone, per poter avere una classe significativa. I canali per contattare possibili aderenti sono la scuola e le associazioni (per partire da una base di valori condivisa). L’idea è di arrivare anche ad una proposta d’impegno politico, non solo sociale. La matrice culturale, cioè il riferimento valoriale, a cui si attingerà è l’insegnamento sociale della Chiesa (sarà previsto nello statuto).

* Don Edy introduce il metodo di lavoro per il discernimento sulla lettera del Vescovo “Adoratori e Missionari”. Quest’anno si punterà appunto sul secondo aspetto, cioè della missionarietà. Come nei due anni precedenti, sarà un lavoro di discernimento comunitario, in due date (Avvento: 9 dicembre; Quaresima: 17 febbraio). Il primo incontro verterà sulla prima parte (generale) della lettera; nel secondo, invece, verrà proposto un discernimento differenziato per gruppi/settori specifici, come indicati dal Vescovo.

* Dopo una breve discussione su alcuni aspetti da migliorare della Processione della Vergine delle Grazie (percorso più lungo, maggior sorveglianza ecc.), don Gino invita a leggere l’ultimo Giornalino Parrocchiale per la relazione su Villa Letizia. Gli altri punti previsti verranno discussi nel prossimo CPP, che si terrà il 15 ottobre 2007 a Casa Saretta. In quell’oc-casione verrà proposta una scaletta per la riflessione operativa sugli incontri di discernimento.

Dopo una breve preghiera, l’assemblea si scioglie alle 22.45.