Una mostra per il centenario del museo Scarpa
Qualcuno l’ha definita un “patrimonio dell’umanità” … tanto è ricca è affascinante la collezione del “Museo Scarpa“, contenuta negli ambienti del Seminario di Treviso.
Per ricordare i cento anni dalla donazione che l’illustre studioso Giuseppe Scarpa fece al Seminario della diocesi di Treviso nel 1914, sarà aperta al pubblico una mostra, con alcuni degli esemplari più interessanti:
DALL’UOMO AL MUSEO
LA RACCOLTA ZOOLOGICA SCARPA A TREVISO
1914-2014
L’esposizione è allestita presso i corridoi della biblioteca del Seminario Vescovile (ex Convento di S. Nicolò)
L’evento è stato organizzato in collaborazione con ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI DI TREVISO, e rientra fra le iniziative della giornata nazionale “amici dei musei”.
La mostra rimarrà aperta fino al 2 novembre 2014
Il Museo espone una raccolta di oltre 2000 esemplari di vertebrati, per trequarti appartenenti alla fauna europea. Quella esotica è presente soprattutto in esemplari di rettili e scimmie. Lo completano due piccole collezioni di conchiglie e nidi di uccelli con uova, alcuni reperti fossili e pezzi anatomici, crani, trofei e cosi via. Pesci, anfibi e rettili sono generalmente conservati in liquido, mentre uccelli e mammiferi di taglia media con pesci e rettili di maggiori dimensioni sono preparati a secco.
Per altre informazioni visita la pagina del sito del Seminario dedicata al museo: Museo zoologico Scarpa