Racconti di esperienze estive: “Ago e filo” a Casa Saretta
Si è conclusa l’esperienza estiva di ricamo per ragazze a Casa Saretta
Venerdi 4 luglio si è concluso per 170 bambine e ragazze dalla prima elementare alle superiori, il corso estivo di ricamo “Ago e filo”di quattro settimane con la Santa Messa celebrata in Duomo da Don Matteo alle ore 9 , animata in alcuni momenti da loro stesse con canti e preghiere. Al momento dell’Offertorio, oltre al pane e al vino,sono stati portati all’altare anche alcuni lavori come segno del loro impegno.
Al termine della celebrazione, ai genitori e ai presenti, è stato fatto dono di un portachiavi realizzato con un rocchetto di filo colorato e due bottoni che recava un biglietto con le seguenti parole:”Con il Filo dell’Amore creiamo Comunione con Dio e i Fratelli”. La festa è continuata a Casa Saretta dove le suore hanno offerto la merenda in giardino.
In seguito, prima della consegna dei lavori, i partecipanti hanno potuto assistere alla proiezione delle foto dei momenti più significativi dell’ esperienza di “Ago e Filo” 2014 e alla recita di alcune scenette e balletti preparate con l’ aiuto delle animatrici.
Quest’anno le attività sono state guidate da trenta animatrici adulte, comprese alcune suore, e da dieci giovani animatrici. Insieme si sono occupate dei diversi ambiti: i 6 corsi di ricamo ( punti più semplici per il gruppo delle piccole; punto messicano, punto erba , punto a giorno, punto intarsio e punto croce per le altre);il laboratorio di perline e cornicette ; il gioco, l’animazione e il momento iniziale di preghiera e riflessione. Con le bambine delle elementari , infatti,ogni mattino prima di iniziare, traendo spunto da una storia di Bruno Ferrero, si voleva focalizzare l’attenzione su alcuni temi che avevano come filo
conduttore l'”Inno alla Vita” di Madre Teresa di Calcutta. Abbiamo anche ricordato la vita di alcuni santi come Madre Teresa stessa, sant’Antonio e San Giovanni Battista e con l’aiuto di Suor Giacinta, venuta per il terzo anno consecutivo da Trento proprio per “Ago e Filo”, abbiamo letto e commentato insieme alle bambine alcuni brani del Vangelo senza dimenticare di pregare anche attraverso i canti che Suor Pierangela ha insegnato loro.
Quest’esperienza è stata molto positiva e soddisfacente per il riscontro avuto sia dalle grandi ma anche dalle piccoline che hanno saputo sorprenderci per gli interventi , per la partecipazione e il comportamento tenuto oltre per la passione e bravura che molte di loro hanno dimostrato nel ricamare.
Arrivederci all’estate prossima!!!
Francesca (una animatrice)