23 Aprile 2025

Contenuti del sito

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà
23 Aprile 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

Caritas

Raccolta abiti usati

Caritas TarvisinaSabato 15 ottobre 2011 si svolgerà in tutta la diocesi la tradizionale raccolta di indumenti usati promossa dalla Caritas tarvisina.

“Nel corso degli anni – sottolinea il direttore della Caritas, don Davide Schiavon – stiamo constatando che la raccolta è una forma di carità che continua ad essere viva nella memoria delle famiglie e delle comunità. Ci teniamo a sottolineare che questa iniziativa rientra tra le “opere di misericordia”. Esse ci sono sempre state nella Chiesa, a partire dalla gestione della cassa degli apostoli e dalle “collette” di S. Paolo per sostenere le Chiese povere con i loro poveri.

Il frutto della raccolta è destinato ai progetti che la Caritas diocesana sta promuovendo, e anche a situazioni di particolare necessità su richiesta delle parrocchie e delle Caritas locali, soprattutto in questo tempo in cui la crisi economica sta segnando pesantemente la vita di molte famiglie. Un frutto ancora più grande che auspichiamo – aggiunge -, proprio a partire da gesti così piccoli e gratuiti, è quello di trovare il coraggio e lo spazio per riflettere seriamente sul valore e sull’uso dei beni materiali secondo il Vangelo, sugli sprechi e sugli stili di vita che chiedono di essere rivisitati alla luce della giustizia e della carità”.

 

Condividi