Le testimonianze alla veglia missionaria diocesana

Veglia missionaria 2014La veglia missionaria diocesana ha visto una numerosa e vivace partecipazione da tutta la diocesi.

Don Mauro Polo ha ricevuto il mandato del vescovo per la missione in Ciad inviato come “fidei donum”.

Durante la veglia è stata proposta la testimonianza dei due sacerdoti vicentini rapiti in Camerun la scorsa primavera e liberati il 1° giugno, don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta.

don Mauro PoloLa testimonianza di don Fabio Bergamin fidei donum in Ciad: “In Ciad, io lo chiamo il paese del mio cuore, ci sarei rimasto almeno altri 12 anni… la motivazione per la quale sono ritornato è molto semplice: un dono sono stato nel 2002 per la chiesa di Pala e dopo 12 anni un dono sono diventato. Credo questo sia il miracolo  della fede… ora è la chiesa di Pala che mi invia alla chiesa di Treviso”.

Ascolta la testimonianza di don Fabio Bergamin, clicca qui.

La testimonianza di don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta due sacerdoti fidei donum della diocesi di Vicenza rapiti in Camerun la scorsa primavera e liberati il 1° giugno. “noi eravamo in questa missione e ci ritenevamo abbastanza in sicurezza… noi non pensavamo che capitasse a noi, e invece è capitato la sera del 4 aprile  2014 ci hanno presi e siamo stati portati in una periferia, l’estrema periferia che era la savana nigeriana. Siamo rimasti in questa foresta per 57 giorni… ci siamo detti più volte: non l’abbiamo scelta non l’abbiamo cercata questa esperienza…  allora dovremmo probabilmente cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di questa esperienza, far si che acquisti senso: eravamo missionari a Cere siamo missionari anche qui in foresta assieme a questi nostri fratelli musulmani integralisti…

Ascolta la testimonianza di don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, clicca qui.

“… le parole di Paolo VI sempre così lucide e così dense che ci hanno accompagnato questa sera … ci ha detto che tutto proviene dallo Spirito: ecco io credo che noi questa sera qui stiamo constatando, stiamo toccando lo Spirito all’opera, lo percepiamo nella disponibilità di don Mauro a partire, lo percepiamo nella maniera in cui don Fabio ha vissuto e ancora vive della ricchezza della sua esperienza, lo percepiamo nella vicenda che ci hanno raccontato i due sacerdoti di Vicenza… lo percepiamo anche nella disponibilità di don Giuliano (Vallotto ndr) di riprendere la strada che lo porta oltreoceano alla sua non giovane età. Davvero è lo Spirito che opera…  in nome del Vangelo si può andare, si può lasciare…”

Ascolta l’intervento del Vescovo, clicca qui.