23 Aprile 2025

Contenuti del sito

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà
23 Aprile 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

Caritas

La Caritas tarvisina sul Centro di Ascolto

Centro di ascoltoIl Centro di Ascolto è lo strumento che la comunità cristiana si dà per ascoltare in modo attivo coloro che sono in difficoltà, per “imparare” da loro, per educarsi ad accogliere e curare ogni fragilità, per sperimentare la condivisione e la fraternità.

E’ una porta aperta sul territorio che mette in luce i bisogni dei poveri, svolgendo un ruolo pastorale, da non confondersi con l’azione dei Servizi Sociali, con un’associazione di volontariato o con un ente erogatore di servizi.

Perciò periodicamente dovrebbe sollecitare momenti di riflessione per far circolare le esperienze maturate nell’incontro con le persone in difficoltà e far crescere tutti nell’accoglienza e nella condivisione. Perché un Centro di Ascolto funzioni correttamente ha bisogno di un luogo fisico che non cambi in continuazione e di un buon numero di operatori che siano preparati attraverso opportuni percorsi formativi e che garantiscano una continuità nel tempo…

Un Centro di Ascolto per essere riconosciuto come tale deve essere aperto almeno due-tre volte la settimana e usare la modulistica suggerita dalla Caritas diocesana…

Inoltre è necessario un confronto periodico con la Caritas diocesana e il referente diocesano per i Centri di Ascolto. E’ opportuno che il Centro di Ascolto sia distinto dal Centro di Distribuzione.

(cfr. Bozza di orientamenti pastorali per le Caritas parrocchiali nella diocesi di TV, dic. 2012)

 

Condividi