Cent’anni di Carità a Casa Saretta
Cento anni di Carità a San Donà di Piave
In questi giorni si festeggia un altro centenario per la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e per l’intera San Donà di Piave. Agli inizi del 1921, infatti, le Suore di Maria Bambina davano l’avvio all’attività di accoglienza dei bambini nell’Orfanotrofio di via Pralungo, che dal 2000 prende il nome di Casa Saretta.
La presenza a San Donà di Piave delle Suore di Carità – meglio conosciute come Suore di Maria Bambina – risale al 1913, quando arrivarono per gestire l’allora Ospedale Umberto I.
Agli inizi del 1921, poi, un’altra piccola comunità di questa congregazione religiosa entrò nell’edificio appena terminato per dar vita al nuovo Orfanotrofio.
In più di un secolo di presenza a San Donà, le Suore di Maria Bambina hanno prestato la loro opera caritatevole: nell’Orfanotrofio/Casa Saretta (1921), nell’Ospedale Civile (1913-2006), nell’Asilo San Luigi (1922-2010) e nella Casa di Riposo “Monumento ai Caduti” (1932-2020).
Per festeggiare il secolo di vita di quest’opera della Parrocchia Santa Maria delle Grazie si è pubblicato il libro: “Cent’anni di carità. Casa Saretta e le Suore di Maria Bambina a San Donà di Piave”.
Alla prima parte storica del libro, seguono notizie sulle Suore di Maria Bambina, sulle attuali attività ed i gruppi/associazioni che hanno sede a Casa Saretta, nonché alcune testimonianze dirette di attuali frequentatori della casa e di ex convittori degli anni ‘50-‘60.
In appendice si trovano, tra le altre informazioni, una cronologia essenziale dei principali avvenimenti dal 1913 al 2020, lo statuto di Casa Saretta e l’elenco delle 95 suore (ad oggi) succedute negli anni.
Il volume su questa storia di carità verrà presentato sabato 13 marzo, alle ore 16, in Duomo.
M.F.