Ago e Filo 2017: “Fantastica esperienza vissuta con immensa gioia”

Anche quest’anno è finita l’attività di ago e filo; le suore di Casa Saretta con la loro disponibilità hanno aperto ancora una volta le porte a tantissime bambine volenterose di imparare l’arte del ricamo, dalle più piccole, che si sono immerse per la prima volta nel mondo del ricamo imparando le basi, alle più grandi con dei capolavori da far invidia alle nonne di un tempo. Dopo il saluto del sindaco dott. Andrea Cereser sono iniziate le attività con un ritmo e uno spirito che solo dove ci si diverte si può percepire. In queste quattro settimane le bambine non hanno solo imparato a ricamare ma, seguite da un travolgente gruppo di animatrici e animatori, hanno avuto modo di sperimentare l’incontro con il diverso, il nuovo, abbattendo pregiudizi e paure, guidate da un adattamento cinematografico del libro di Mark Twain “Il ricco e il povero” dal quale hanno potuto trarre degli spunti per capire quanto sia  bello e facile aiutare gli altri.
Quest’anno, come ogni anno, la partecipazione si è fatta sentire, le bambine hanno arricchito non solo le loro giornate ma anche quelle di tutte le signore, nonne, madri e, non dimentichiamo, suore, che hanno collaborato a rendere ancora una volta questo piccolo grest un grande grest. Il divertimento non è mancato, tra gli animatori all’ingresso, i giochi alla ricreazione, i balli e i canti, Casa Saretta era un continuo riecheggiare di risate. Una bellissima occasione per portare queste risate fuori dai cancelli  è stata la gita alla villa di Maser dove le bambine hanno incontrato il  grest di Treviso passando un bellissimo pomeriggio insieme con giochi e balli. Nell’ultima settimana poi, con l’avvicinarsi del termine delle attività, hanno passato due mattine a bagnarsi con fantastici e originali giochi d’acqua gestiti dagli animatori che si sono impegnati a mandare a casa le bambine il più possibile bagnate.
Venerdì, l’ultimo giorno c’è stata l’esposizione di tutti i lavoretti fatti dalle bambine che, dopo la messa e un breve video riassuntivo con le foto di queste settimane, si sono prese e portate a casa in conclusione di questo fantastico periodo che molti minimizzano chiamandolo “Ago e filo” ma che solo chi lo ha vissuto chiama “Immensa gioia”.
  Agnese, Martina e Davide