Festa vicariale della famiglia
L’appuntamento con l’itinerante Festa Vicariale della Famiglia quest’anno è a Fossalta di Piave, presso Casa Gioia (centro parrocchiale di fianco alla Chiesa) con il tema:
“…E Dio camminava con loro. Il dialogo di coppia e il dialogo con Dio”
Dopo l’introduzione a cura di don Sandro Dalle Fratte, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, le coppie di sposi saranno guidate in questo momento formativo dai coniugi Giada e Alberto Tosetto, accompagnatori nei percorsi di spiritualità familiare.
dalle 8.30 Accoglienza e affidamento di bambini e ragazzi ai baby sitter e animatori
9:00 Inizio con preghiera e introduzione di don Sandro Dalle Fratte e relazione dei coniugi Tosetto, seguirà confronto di coppia
13.00 Pranzo condiviso con primo piatto offerto dal Circolo NOI di Fossalta di Piave
14.00 Spettacolo in musica e danza della compagnia “Il resto di Israele” dell’Oratorio Don Bosco di San Donà di Piave
15.00 S. Messa e saluti.
Presso Parrocchia di Fossalta di Piave, centro parroccchiale Casa Gioia
E’ previsto il servizio di baby sitting e animazione: dare la vostra adesione entro il 21 ottobre.
Pranzo condiviso: primo piatto offerto dal Circolo NOI di Fossalta di Piave, per il secondo: ognuno porta qualcosa liberamente e lo si condivide come in famiglia.
Libero contributo di 8 euro a famiglia da versare all’accoglienza.
Per qualsiasi informazione, per l’adesione o altro rivolgersi ai parroci, ai referenti vicariali oppure scrivendo a questa mail: vicariato-sandona@outlook.com
Giada ed Alberto Tosetto sono sposati da vent’anni ed hanno 3 figli – Eleonora di 16, Federica di 14, ed Alessandro di 9 anni. Alberto, medico, lavora presso l’Ospedale di Vicenza; Giada, infermiera professionale, ha lasciato il suo lavoro dopo la nascita del terzo figlio per dedicare il suo tempo a “curare” assieme ad Alberto la famiglia. Prendersi cura della domesticità è, per loro, via spirituale. All’interno della Commissione di Pastorale Matrimonio e Famiglia della Diocesi di Vicenza, sono responsabili dell’ambito di spiritualità famigliare. Si sono diplomati in Pastorale Familiare presso l’Istituto Giovanni Paolo II di Roma; Giada si sta formando inoltre come Consulente Familiare. Fanno parte del gruppo formatori della Rete delle Famiglie Ignaziane, ed organizzano incontri di spiritualità ignaziana per famiglie coniugando l’esperienza di coppia con l’incontro personale con Dio. Per Giada ed Alberto, praticare la via del discernimento di coppia significa vivere consapevolmente, in quell’atteggiamento di cura e di preghiera contemplativa che riesce ad “accogliere” ed “integrare” gioie e difficoltà, vita spirituale e vita di famiglia. La relazione sponsale diventa allora una strada privilegiata di spiritualità, che si incarna nella vita domestica.