Attività del Centro di aiuto alla vita (CAV)

Centro di aiuto alla vitaDalla sua apertura al gennaio 2010 abbiamo avuto in totale 40 richieste di aiuto.
Tutte le richieste sono state valutate cercando di esercitare al meglio la virtù del discernimento e chiedendo eventuale documentazione che giustificasse le reali condizioni. Abbiamo così fornito ad ogni mamma la base di un “kit per la nascita”: copertina, tutine, magliette, biberon.
Non abbiamo mai dato soldi. Abbiamo fornito pannolini e del latte (se comprovato da un certificato del pediatra), fino all’anno di età al 50% del fabbisogno; per favorire la responsabilizzazione, vestitini fino ai tre anni, in alcuni casi la carrozzina.
A 14 di queste siamo riusciti a dire di sì, le altre ventisei sono state escluse per vari motivi (… non residenti nel vicariato, condizioni economiche non disagiate..).
La nazionalità delle nostre mamme: Nigeria 15 (3 aiutate), Marocco 7 (3 aiutate), Italia 4 (2 aiutate), Albania 3 (2 aiutate), Bangladesh 2 (1 aiutata), Senegal 2 non aiutate, Camerun 1 aiutata, Serbia 1 aiutata, Bosnia 1 aiutata, Kenya 1 non aiutata, Colombia 1 non aiutata, Sri Lanka 1 non aiutata, Romania 1 non aiutata.
Gli introiti vengono da: donazioni, parrocchia, spettacolo teatrale, vendita noci e primule. Chi ringraziamo: il signor parroco che ci ha sempre incoraggiato, le suore della casa Saretta che ci ospitano sempre gentili, tante persone che ci hanno dato una mano per tante piccole o grandi necessità, le “ragazze” volontarie, la Provvidenza che un po’ avventatamente si fida di noi.
La segreteria