Sostegno a vicinanza: proposta di solidarietà

DuomoParrocchia del Duomo di San Donà di PiaveCaritas

Caritas Parrocchiale

SOSTEGNO A VICINANZA

PROPOSTA DI SOLIDARIETA’

A FAVORE DI FAMIGLIE COLPITE DALLA CRISI ECONOMICA

 

 

“ADOTTARE” UNA FAMIGLIA IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA

In questo tempo difficile è possibile rintracciare un segno di speranza proprio nell’impegno e nella testimonianza della comunità cristiana che si fa attenta alla necessità di chi ha accanto. La crisi sta colpendo tutti e le situazioni di necessità sono evidenti nella quotidianità. Tutti siamo chiamati a metterei in gioco ed a diventare prossimi. Ecco dunque la proposta concreta di un sostegno avicinanza, che si realizza risparmiando una certa cifra di denaro da devolvere a famiglie messe inginocchio dalla crisi a causa della perdita del lavoro, e non riescono a far fronte ai propri impegni economici rispetto a beni e servizi di prima necessità (affitto, bollette, spese mediche escolastiche) .
 

LE FAMIGLIE CHE SI FANNO PROSSIME

Una famiglia o una persona, che intende avviare un sostegno a vicinanza, si impegna per un periodo continuativo a sostenere economicamente situazioni di difficoltà destinando alla Caritas Parrocchiale una quota mensile, indicando il proprio nome, secondo la propria disponibilità e volontà. Sono previste anche singole offerte saltuarie. La quota mensile verrà raccolta presso la Chiesa del Duomo di San Donà di Piave ogni secondo sabato e domenica del mese al termine delle S. Messe presso l’apposito sportello Caritas.

IL CENTRO DI ASCOLTO CARITAS, porta aperta della Comunità

L’ascolto delle famiglie in difficoltà avverrà tramite gli operatori volontari qualificati che operano nel Centro di Ascolto Caritas presso Casa Saretta. coordinati dalla Caritas Parrocchiale e dalla Caritas Diocesana. Gli operatori definiranno un percorso condiviso con la proposta di aiuto e accompagnamento anche economico della famiglia.

PER INFORMAZIONI

Parrocchia del Duomo di San Donà di Piave Caritas Parrocchiale via Campanile 7
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Caritas.
Centro di Ascolto Caritas presso Casa Saretta via Pralungo n.12

tel. 3482962235 orari: martedì 9.30-11.30, mercoledì 18.00-19.30