Sermig – Il mondo si può cambiare con i giovani

SERMIGRichard Zanutto, dal Sermig, ci ha inoltrato questa “Lettera agli Amici”, è un invito di Ernesto Olivero.

Cari amici,
sabato 4 febbraio 2012 il Santo Padre Benedetto XVI riceverà diecimila Giovani della Pace.
Dopo l’Appuntamento dei Giovani della Pace de L’Aquila e quello di Torino del 2010, ci ritroveremo tutti a Roma, Aula Paolo VI, alle ore 10 per portargli le nostre convinzioni: “Il mondo si può cambiare con i giovani”.

Il passato ci ha lasciato una sfida apparentemente impossibile da superare: fame, guerre, malattie, violenze sui più deboli, una crisi economica senza precedenti… Noi queste sfide vogliamo affrontarle a viso aperto, con coraggio, con speranza, con passione per gli uomini, con Dio nel cuore, con Dio nei nostri comportamenti.

Al Papa diremo la nostra determinazione nell’assumerci le responsabilità, giovani come siamo e qualunque cosa facciamo e faremo nella vita.

Operai, politici, economisti, giornalisti, sacerdoti, padri o madri… ma santi: o santi o niente. In ogni scelta faremo l’impossibile per combattere l’egoismo, l’avidità e l’odio che stanno portando la civiltà verso il declino. Ci impegneremo a parlare di Dio con una vita intensa di carità continua e serena, come una goccia che trabocca da un vaso pieno di solidarietà e condivisione con chi soffre la fame, l’ingiustizia e le tragedie della guerra.

L’Appuntamento con il Papa sarà anzitutto un tempo dove il silenzio sarà più forte delle parole e dove le parole non saranno in contrasto con il silenzio; sarà un tempo di testimonianze, di conferma di un impegno personale e comunitario nel dire no con decisione a ogni tipo di avidità, di sballo e di dipendenza e sì ad una vita nuova costruita sulla convinzione che il mondo si può cambiare, in meglio; un tempo in cui invocare l’aiuto e la benedizione del Dio della pace sulla nostra opera per cambiare il mondo.

In questo Natale e soprattutto a Capodanno con il Cenone del Digiuno e la Marcia della Pace, con i duemila giovani che trascorreranno alcuni giorni delle vacanze insieme a noi, prepareremo l’incontro di Roma.

Intanto sono aperte le iscrizioni su sito www.sermig.org o telefonando a segreteria Sermig 011/4368566 cell. 3346568293

Ernesto Olivero