Pomeriggio di studio a Calvecchia con il Consiglio pastorale
Domenica 30 maggio, presso l’oratorio di Calvecchia, si è tenuto un pomeriggio di studio con il Consiglio Pastorale Allargato sul tema dell’Accoglienza della vita e della pastorale per la salute.
Si è voluto concludere l’anno pastorale affrontando questo tema, dopo che quest’anno, prendendo spunto dalla figura del dottor Pietro Perin, di cui ricorreva il 50° anniversario della morte, il Consiglio Pastorale ha riflettuto sull’importanza dell’accoglienza e della promozione della vita propria ed altrui.
Dopo un momento di preghiera e di introduzione da parte del parroco è intervenuto il relatore don Antonio Guidolin, responsabile della pastorale per la salute della diocesi. Nel giorno che celebrava la Santa Trinità, Don Guidolin ha voluto affrontare l’argomento partendo proprio dalle figure del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, poichè proprio da esse apprendiamo l’importanza di metterci a fianco di coloro che soffrono, essendo il segreto ultimo della Trinità il segreto dell’amore che si apre all’altro, lo cerca, se ne prende cura…
Dopo le interessanti considerazioni di don Guidolin i presenti si sono suddivisi in gruppi dai quali sono emerse le esperienze personali ma anche le indicazioni e i suggerimenti per operare nel prendersi cura del sofferente sia nell’ambito familiare, che comunitario che socio-politico.
Dopo il confronto tra i gruppi, il pomeriggio di studio si è concluso con la recita dei secondi Vespri della festa della S. Trinità.
Francesca Panizzo Boem