Per “Ago e filo” gemellaggio con Sacile
Il giorno 24 giugno 2015, le ragazze di Casa Saretta (San Donà di Piave, VE), accompagnate da insegnanti di ricamo ed animatrici, si sono recate a Sacile (PN) per compiere un gemellaggio con altre bambine che, come loro, d’estate si dedicano all’arte del ricamo.
Siamo partite da San Donà alle 8.30 e, appena arrivate a Sacile, una suggestiva città storica che si affaccia sul fiume Livenza, siamo state accolte da applausi e gridolini di gioia, in un clima di allegria ed entusiasmo che ci avrebbe accompagnate per tutto il giorno.
Dopo i saluti iniziali, siamo andati tutti al duomo, dove ciascuno dei due gruppi ha cantato una canzone relativa a “Il Piccolo Principe” (in quanto tema di quest’anno). Inoltre, gli animatori di Sacile si sono anche esibiti, rappresentando una scenetta relativa al viaggio del Piccolo Principe e ai vari personaggi in cui egli si imbatte. Poi è stata la volta del “grande gioco”. Le bambine sono state, quindi, divise in gruppi, ognuno affidato ad un diverso animatore e sono state coinvolte in vari giochi e laboratori.
Tra corse, sfide e risate, è arrivata ben presto l’ora di pranzo e noi ragazze di San Donà siamo state accompagnate in un enorme salone dove, insieme al gruppo di Sacile, abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco, ma anche insalata di riso, melone e gelato che ci hanno offerto le suore di Sacile. E infine, una volta finito il pranzo, ci siamo recati in un grande parco dietro all’oratorio, dove gli animatori di Sacile hanno coinvolto il nostro gruppo (e anche noi animatrici) nell’esecuzione di bans e balli di gruppo.
Purtroppo, però, com’è risaputo, tutte le belle giornate passano in fretta ed in men che non si dica ci siamo resi conto che era ormai arrivata l’ora di tornare a casa. E mentre percorrevamo per l’ultima volta quelle stradine immerse nel verde, ci siamo sentite stanche, ma anche incredibilmente felici per la meravigliosa giornata trascorsa insieme.
Secondo noi animatrici, quest’esperienza è stata senza dubbio estremamente vivace, divertente ed educativa. Infatti, nonostante i due gruppi non si conoscessero affatto, sono bastati pochi minuti perché si creasse un clima estremamente accogliente, permeato da un’ondata di allegria ed entusiasmo allo stato puro, che solo i bambini sanno regalare.
Uno dei momenti più belli della giornata è stato sicuramente quello dei giochi a squadre. Bastava guardare negli occhi di una delle bambine e subito si intuiva, grazie alla luce che essi emanavano, cosa stesse provando in quel momento, ovvero una sensazione di armoniosa felicità con le altre coetanee.
Noi animatrici speriamo di poter riproporre quest’uscita anche l’anno prossimo per poter rivedere negli occhi delle nostre bambine di Casa Saretta l’entusiasmo e la soddisfazione che solo queste esperienze ti sanno regalare.
Le animatrici: Beatrice, Sara e Margherita