La settimana delle famiglie a Valle di Cadore
Anche quest’anno si è svolta la settimana di Formazione Estiva nella Casa per Ferie Villa Letizia situata a Valle di Cadore (BL). Ormai da anni gruppi di famiglie, circa una quarantina di ospiti fra adulti e bambini, trascorrono una vacanza all’insegna dell’allegria e dello “stare assieme”; ossia, la comunità fa si che le varie attività svolte siano vissute da tutti a 360 gradi, a tal punto che persino lavare i piatti e riordinare la sala da pranzo risulta piacevole.
Ognuno del gruppo contribuisce: chi organizza i pasti (preparati poi dai bravi cuochi Berto e Bertilla), chi le escursioni (testando i percorsi addirittura qualche settimana prima), chi le serate a tema, chi i momenti di raccoglimento e di formazione.
Quest’anno le mete dei rifugi sono state: Son Forca sopra il Passo Tre Croci; Eremo dei Romiti partendo da Calalzo. Inoltre, per il secondo anno consecutivo è stata inserita, nella settimana, un’uscita di due giorni in cui un gruppo di ospiti si è fermato a dormire nel rifugio Mont de Sennes in Trentino Alto Adige; trovarsi a dormire immersi nella natura dove sembra di toccare le stelle con un dito è un’esperienza carica di magia che non ha eguali.
Non sono mancati i momenti di formazione il cui tema era “il ruolo delle donne nella Bibbia“, argomento molto sentito dalle signore ospiti della casa; le riunioni sono state tenute dalla biblista Roberta.
Tale vacanza, come accennato prima si ripete ormai da molti anni e parte del gruppo si trova anche a gennaio per il campo invernale anch’esso carico di programmi interessanti. Per chi fosse interessato a partecipare alla settimana (estiva o invernale) oppure organizzare un settimana con un congruo numero di persone può rivolgersi al Comitato Villa Letizia oppure direttamente a Loredana Bincoletto, Alberto Boem, Vello Alessandra.
Alessandra