In vista del rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale: il cammino di quattro anni

Consiglio pastorale parrocchiale 2010-2014Si riportano i tratti essenziali del cammino svolto negli ultimi 4 anni dall’attuale Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), che sarà rinnovato il 18 maggio 2014.

Anno pastorale 2010-2011

Nella prima parte del cammino viene presentata la lettera pastorale “Cinque pani e due pesci”, con cui il nostro Vescovo invita ad effettuare una “sosta pensosa”. Si approfitta allora per fare il punto sulle realtà che fanno della nostra parrocchia una comunità educativa. In particolare, si individuano e caratterizzano le istituzioni educative e i gruppi/associazioni presenti nella comunità parrocchiale. La sintesi di questo lavoro è la pubblicazione dell’opuscolo: “Parrocchia Comunità Educante. Persone, servizi, attività” (2011), scaricabile dal sito web duomosandona.netsons.org.

Viene dedicata anche una riflessione sulla ricostituzione del Consiglio Pastorale Diocesano. La visita di Papa Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia (7-8 maggio 2011) è occasione per alcune risonanze dei suoi interventi.

Anno pastorale 2011-2012

Si avvia l’anno riflettendo sulla lettera pastorale del Vescovo “Una meraviglia ai nostri occhi-Cristiani adulti in una chiesa adulta”. Si invitano alcune persone della comunità parrocchiale a testimoniare su come hanno maturato e alimentano la loro fede.

Si avvia poi la riflessione sulla nuova esperienza delle Collaborazioni Pastorali (CoPas). Viene organizzata un’assemblea parrocchiale, aperta a tutti, in cui viene spiegato cosa sono, quali sono le premesse storico-teologiche e nel concreto come sono gestite le CoPAs già attive in Diocesi.

Nell’ultimo CPP, allargato, in occasione del VII Incontro internazionale delle famiglie, si riflette sulla situazione locale della famiglia, aiutati dall’intervento di don Sandro dalle Fratte (direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare): “La famiglia: il lavoro e la festa”.

Anno pastorale 2012-2013

Nella prima parte dell’anno pastorale, per elaborare un breve messaggio da rivolgere alla comunità a Natale, vengono raccolte informazioni sulla situazione sociale ed economica a San Donà (casa, lavoro, cassaintegrazione, licenziamenti, crisi del commercio… ), grazie al contributo di esperti di settore: funzionario regionale, sindacalista, assistenti sociali… In più incontri viene poi relazionato sulle attività istituzionali parrocchiali: Scuola dell’Infanzia “Asilo San Luigi”, Casa Saretta, CFP San Luigi, Oratorio e CFP Don Bosco, Piccolo Rifugio e i “Licei San Luigi”. Collegando l’anno della fede con l’anniversario del Concilio, si propone l’argomento: “La donna e la trasmissione della fede a 50 anni dal Concilio Vaticano II”. Tre donne della Chiesa e della società civile locale testimoniano sulla loro: educazione nella fede, testimonianza nella professione e sostengono della vita familiare. Il CPP partecipa (domenica 21.04.2013) all’Assemblea per la Collaborazione Pastorale cittadina condotta da mons. Lucio Bonomo, vicario del Vescovo per la pastorale.

Anno pastorale 2013-2014

L’attuale cammino è iniziato a settembre con il nuovo Parroco. Viene proposta una sintesi del documento conciliare “Sacrosantum Concilium”, in occasione del 50° di emanazione (1963-2013). È stata presentata e commentata la lettera pastorale del Vescovo “Se tu conoscessi il dono di Dio”-Riscoprire il nostro battesimo.” Ci si è confrontati su questi documenti e in particolare si sono proposti suggerimenti pastorali per favorire la riscoperta del Battesimo nella nostra Comunità. Un altro confronto verteva sulle attenzioni da avere per una maggior partecipazione di tutti: nella celebrazione eucaristica, nella catechesi, nella carità. Sono state proposte testimonianze sull’esperienza della Catechesi battesimale e sulla Cresima di adulti.

La conclusione degli ultimi tre anni formativi è stata caratterizzata, inoltre, da una cena condivisa a Casa Saretta e da un pomeriggio di studio con esperti per l’approfondimento dei temi vari trattati durante l’anno.

A cura della segreteria del CPP