Imparando con “ Ago e filo “… ci siamo divertite
Quest’anno abbiamo seguito le avventure di “Anna dai capelli rossi” dal celebre romanzo di Lucy Maud Montgomery tramite la visione del film diretto da J. K. Harrison film all’insegna delle conoscenze della natura e della bellezza che si possono trovare attraverso le esperienze di Anna. Abbiamo potuto stupirci, innamorarci, ribattezzare le cose create.
Tutte le mattine sono state piene di gioco, soprattutto di lavoro; grazie al servizio e all’aiuto di signore collaboratrici e suore, le bambine hanno potuto apprendere l’arte del ricamo partendo da semplici cornicette fino a ricami più elaborati.
- Con il verde del punto erba ci siamo immerse e rilassate nella bellezza del grande prato del mondo con stupore nuovo;
- il punto fiamma dai colori dell’arcobaleno ci ha fatto guardare la vita con occhi nuovi intrecciando relazioni di bene;
- con il punto croce abbiamo messo alla prova la volontà e la costanza nella riuscita.
Il tutto, alternato da laboratori, ha consentito alle partecipanti di crescere nella propria personalità e di realizzare dei magnifici capolavori.
Di fronte a queste bellissime opportunità le ragazze e noi animatrici più grandi ci siamo divertite imparando ad apprezzare maggiormente la natura e tutto ciò che ci circonda.
A coronare il nostro percorso formativo ci sono stati: la gita all’ Oasi Rossi di Santorso–Schio insieme alle partecipanti di Ago e filo di Treviso, i favolosi giochi d’acqua nel rispetto e del risparmio di questo bene prezioso, la raccolta dei tappi di plastica consegnati agli alpini per il progetto “la via di Natale” di Aviano, infine la S. Messa di ringraziamento in Duomo dove don Andrea ha messo in risalto i nostri valori di femminilità e di complementarietà nei confronti dei maschi.
Grazie a questa proposta formativa che le suore di Maria Bambina organizzano ogni anno a Casa Saretta e all’animosità delle partecipanti e delle animatrici si sono poste le basi per un’altra avvincente avventura la prossima estate sotto il segno dell’ago e del filo.
Agnese, Davide e gruppo di animatrici giovani