1a Festa della Famiglia del Vicariato di San Donà di Piave
La Festa delle famiglie del Vicariato di San Donà (che comprende tutte le parrocchie cittadine di San Donà, Calvecchia e Fiorentina, Palazzetto, Musile, Croce, Chiesanuova, Caposile, Millepertiche, Fossalta, Losson, Meolo, Marteggia, Noventa, Passarella e Santa Maria di Piave) di domenica 8 novembre ha radunato nella Parrocchia San Mauro di Noventa circa 150 adulti ed una settantina tra bambini e ragazzi.
L’equipe della Pastorale Familiare vicariale (guidata dai due parroci don Cristiano Carraro e don Paolo Basso) ha pensato e preparato in alcuni incontri negli ultimi mesi questo evento festoso.
“Festa” ha significato, certo, momenti di convivialità, ma anche riflessioni, confronto all’interno delle coppie e scambio di esperienze, vissuti nell’arco della giornata nella bella domenica in piena “estate di San Martino”.
Oltre agli aspetti già citati, pure la locazione della festa ha contribuito per la miglior sua riuscita. Nonostante le proccupazioni iniziali degli organizzatori, vista la contemporaneità di eventi ed attività in quel giorno (adunanze dell’Azione Cattolica e Scout, castagnata parrocchiale, concerto del coro, cinema pomeridiano… e ovviamente la Festa della Famiglia con i suoi circa 250 partecipanti), tutto si è svolto per il meglio… per ognuna delle iniziative!
Infatti, i vari locali messi a disposizione dal parroco di Noventa don Mario Rossetto, oltre che la collaborazione tra i vari responsabili, hanno permesso che ognuno avesse gli spazi necessari nei tempi richiesti.
E’ anche questo uno degli aspetti che hanno reso significativa questa esperienza: la collaborazione non può che portare buoni frutti. E alla base della collaborazione vi è il dialogo, il confronto, la programmazione: del resto sono questi tra gli “ingredienti” principali – assieme al perdono, trattato nelle riflessioni – anche per la serena e buona vita della famiglia.