24 Aprile 2025

Contenuti del sito

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà
24 Aprile 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

Catechesi

Consegna della candela e del calendario dell’Avvento

Ai genitori dei bambini battezzati in questi ultimi anni

Cari genitori,

anche quest’anno, mentre i nostri piccolissimi dormivano, siamo riusciti a costruire il Calendario dell’Avvento 2012. L’abbiamo realizzato con grande semplicità, seguendo i suggerimenti che ci sono stati dati e sapendo bene che è rivolto a famiglie con bambini piccoli dove… comandano loro. In ogni pagina accompagneremo Maria e Giuseppe da Nazaret a Betlemme con una filastrocca e un disegno.

Tutto il resto è affidato alla creatività di ciascuna nostra famiglia con attenzione all’età dei bambini. C’è spazio per tutti: una preghiera spontanea, il ritornello di un canto natalizio (per i più bravi), la presentazione di una statuina del presepio (qui i nonni possono aiutarci “a spesa zero”), certamente non mancheranno le idee.

Il bambino è piccolissimo e di pochi mesi? Osserverà dalla sua culla, con occhi meravigliati, papà e mamma che recitano una preghiera e leggono una pagina del libretto davanti alla “mitica” candela rossa, numerata che, anche quest’anno, siamo riusciti a ritrovare in un bel negozietto di piazza Duomo a Treviso.
Se i bambini sono più grandi possono essere coinvolti in maniera diversa. Questa piccola liturgia familiare si concluderà con il segno di croce sulla fronte dei bambini. Ripetuto più grande e più bello, da mamma e papà. Niente di nuovo, è la consegna che abbiamo ricevuto alle porte del Duomo il giorno del Battesimo “segnando” per la prima volta i nostri bambini (vedi CdB pag. 38).

Il vivere insieme questi gesti attinge alla nostra identità di genitori cristiani “Il Signore Gesù ancora oggi è nelle case profeta e maestro, sacerdote e salvatore, amico e pastore, nell’impegno educativo dei genitori” (CdB pag 48).

Seguendo l’itinerario proposto nel libretto, vedrete che la domenica è segnalata con il testo del vangelo che si legge in chiesa. Sarebbe bello ritrovarci anche a messa. Il duomo è grande e offre “molteplici” possibilità di accoglienza per i piccoli e per i grandi.

Concludiamo con l’invito alla consegna del Calendario e della candela domenica 2 dicembre alla messa delle 11.30. Il Piccolo coro di Davide Buscato si sta già preparando e aspetta le voci dei piccolissimi.

Con amicizia

Caterina e Francesco Pavan, Marina e Renzo Rossetto, Francesca e Marco Buratto, Franco con don Gino e don Matteo.

PS. E’ sempre bella la presenza di tutta la famiglia ma, se ci sono difficoltà, l’importante è che ognuna sia rappresentata, si può estendere l’invito anche ai nonni, ai padrini e alle madrine.

 

scarica il calendario dell’Avvento

 

Condividi