Consegna della candela e del calendario dell’Avvento
Cari genitori,
anche quest’anno, mentre i nostri piccolissimi dormivano, siamo riusciti a costruire il Calendario dell’Avvento 2012. L’abbiamo realizzato con grande semplicità, seguendo i suggerimenti che ci sono stati dati e sapendo bene che è rivolto a famiglie con bambini piccoli dove… comandano loro. In ogni pagina accompagneremo Maria e Giuseppe da Nazaret a Betlemme con una filastrocca e un disegno.
Tutto il resto è affidato alla creatività di ciascuna nostra famiglia con attenzione all’età dei bambini. C’è spazio per tutti: una preghiera spontanea, il ritornello di un canto natalizio (per i più bravi), la presentazione di una statuina del presepio (qui i nonni possono aiutarci “a spesa zero”), certamente non mancheranno le idee.
Il vivere insieme questi gesti attinge alla nostra identità di genitori cristiani “Il Signore Gesù ancora oggi è nelle case profeta e maestro, sacerdote e salvatore, amico e pastore, nell’impegno educativo dei genitori” (CdB pag 48).
Seguendo l’itinerario proposto nel libretto, vedrete che la domenica è segnalata con il testo del vangelo che si legge in chiesa. Sarebbe bello ritrovarci anche a messa. Il duomo è grande e offre “molteplici” possibilità di accoglienza per i piccoli e per i grandi.
Concludiamo con l’invito alla consegna del Calendario e della candela domenica 2 dicembre alla messa delle 11.30. Il Piccolo coro di Davide Buscato si sta già preparando e aspetta le voci dei piccolissimi.
Con amicizia
Caterina e Francesco Pavan, Marina e Renzo Rossetto, Francesca e Marco Buratto, Franco con don Gino e don Matteo.
PS. E’ sempre bella la presenza di tutta la famiglia ma, se ci sono difficoltà, l’importante è che ognuna sia rappresentata, si può estendere l’invito anche ai nonni, ai padrini e alle madrine.
scarica il calendario dell’Avvento