17 Marzo 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

Duomo di San Donà
17 Marzo 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

Associazioni

Camposcuola elementari: Una settimana “da re”

Proprio così…Una settimana “da re”! Non è il titolo di un film, ma l’esperienza che i ragazzi delle elementari della nostra parrocchia (e di alcune altre a noi affiliate) hanno vissuto nella rinnovata Villa Letizia dal 30 giugno al 7 luglio scorso.

Quest’anno, infatti, il camposcuola a loro dedicato è stato intitolato “Davide the king” ed ha avuto come filo conduttore la vicenda di Davide, giovane e semplice pastore chiamato da Dio a prendere le redini del popolo d’Israele.
Grazie alle brevi scenette mattutine curate dal giovane ma dinamico gruppo educatori (supportato dal più esperto don Edy) i ragazzi hanno scoperto e poi riflettuto sulle figure di Davide e dei molti altri personaggi che l’hanno incontrato.
Oltre che dai tradizionali “servizi” mattutini le giornate sono state scandite da momenti di breve ma intensa preghiera (specialmente la sera) e da momenti di gioco, sia sui temi del campo (foto a lato), sia come tempo libero lasciato ai ragazzi per conoscersi meglio.
Nonostante le bizzarrie del tempo che ci hanno costretto a rivedere parte del programma (grazie alla ristrutturazione della casa alpina è stato tuttavia possibile svolgere al coperto attività prima irrealizzabili in caso di pioggia) sono andate a buon fine due uscite, la prima al mitico Col Vacher, l’altra al rifugio Costapiana (foto a sinistra). Quest’ultima in particolare è stata caratterizzata da un importante sforzo di tutti i ragazzi, i quali non si sono demoralizzati nemmeno di fronte ad un breve ma forte acquazzone che ci ha sorpresi sulla strada verso casa.
Ringraziando con un forte abbraccio tutti coloro che ci hanno assistito nel corso della permanenza a Villa Letizia, desidero affidare alla nostra comunità questi ragazzi e questi educatori, perchè sostenuti nella formazione e incoraggiati a partecipare a queste indimenticabili occasioni possano vivere “da re” non una sola settimana, ma la vita intera.
Luca Morosin

Condividi