Azione Cattolica Duomo con il Sermig per i fratelli terremotati di Haiti

Un sms. Una urgente richiesta di aiuto. La decisione di muoversi senza indugio.
Sembra una citazione tratta dal miglior thriller, in realtà tutto ciò è successo sabato 16 gennaio scorso.
L’sms è quello di Richard, giovane amico sandonatese ormai da qualche anno membro della fraternità del Sermig di Torino; la richiesta è quella di raccogliere generi di prima necessità da inviare immediatamente a Port – au – Prince, città devastata dal sisma del 12 gennaio, dove dal 1995 operano i Padri Camilliani; la scelta è quella dell’Azione Cattolica Duomo di non lasciar cadere nel vuoto questo appello e di realizzare una raccolta per il successivo venerdì 22 gennaio a Casa Saretta.
Con il benestare del parroco il Settore Giovani ha messo subito in moto la macchina organizzativa: ricerca di un mezzo di trasporto idoneo (prestato dagli amici della San Vincenzo), diffusione della notizia all’”Incontro di rete” dei giovani delle varie associazioni del vicariato il pomeriggio stesso, tam tam telefonico con i genitori dei ragazzi dell’A.C.R., affissione di manifesti lungo le vie del centro e in diverse scuole ed esercizi pubblici. Esaurito questo primo importante sforzo non rimaneva che aspettare la risposta della cittadinanza…

Il pomeriggio di venerdì 22 gennaio diversi giovani aderenti hanno occupato i locali parrocchiali per accogliere ed organizzare i viveri (soprattutto scatolame, latte in polvere, materiale igienicosanitario e medicinali) che continuamente sopraggiungevano, senza considerare quanto già nei giorni precedenti era stato depositato: il flusso di persone venute a dare il proprio contributo è stato continuo, così come l’attività di suddivisione, confezionamento e carico.
Tra un “grazie” a chi entrava carico di borsette e contenitori e un “pronto scatolone di…”, alle 23 circa è stato sistemato in furgone l’ultimo pacco. Stanchi ma entusiasti per l’opera compiuta, siamo rimasti sbalorditi quando abbiamo fatto i conti del raccolto: quasi 2 tonnellate di viveri, specialmente alimenti in scatola e detergenti/disinfettanti!!!
Tutto il materiale è quindi stato consegnato da tre nostri giovani il giorno seguente a Torino direttamente presso la fraternità del Sermig, ricevendo i complimenti per la straordinaria quantità raccolta, ben ordinata e conservata. Un grande e sincero ringraziamento a tutti coloro hanno contribuito alla positiva riuscita di questa iniziativa di solidarietà.


Luca Morosin

Settore Giovani Azione Cattolica Duomo