17 Marzo 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

Duomo di San Donà
17 Marzo 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

Comunità

Apertura della Porta Santa in Duomo a San Donà

APERTURA DELLA PORTA SANTA IN DUOMO

VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016 ore 18.30

 

Giubileo della misericordiaIl nostro Vescovo, tenendo conto dell’invito del Papa ad estendere il più possibile l'opportunità per i fedeli di incontrare la Misericordia di Dio attraverso l’indulgenza giubilare, ha disposto l’apertura di una porta santa anche nel Duomo di San Donà, dal 12 febbraio, primo venerdì di Quaresima, al 15 maggio, solennità di Pentecoste.

 

Papa Francesco nell’udienza del 16 dicembre 2015 ha spiegato il senso del Giubileo della Misericordia e della Porta santa: “Ho desiderato che questo segno della Porta Santa fosse presente in ogni Chiesa particolare, perché il Giubileo della Misericordia possa diventare un'esperienza condivisa da ogni persona“. “Perdono e misericordia non devono rimanere belle parole, ma essere realizzate nella vita quotidiana”.

Amare e perdonare sono il segno concreto e visibile che la fede ha trasformato i nostri cuori e ci consente di esprimere in noi la vita stessa di Dio. Amare e perdonare come Dio ama e perdona. Questo è un programma di vita che non può conoscere interruzioni o eccezioni”.

Attraversare la Porta Santa è il segno della nostra fiducia nel Signore, che non è venuto per giudicare, ma per salvare.

State attenti che non ci sia qualcuno troppo furbo che vi dica che si deve pagare. No. La salvezza non si paga. La salvezza non si compra. La Porta Santa è Gesù e Gesù è gratis”. “Chiedo al Signore: 'Aiutami a spalancare la porta del mio cuore'”.

“La nostra porta del cuore sia sempre spalancata per non escludere nessuno, nemmeno quello o quella che mi dà fastidio”.

“Quante volte mi sono sentito dire: 'Padre, non riesco a perdonare'. Ma come si può chiedere a Dio di perdonare noi, se poi noi non siamo capaci di perdono?Perdonare è una cosa grande.

Certo, perdonare non è facile, perché il nostro cuore è povero e con le sue sole forze non ce la può fare. Se però ci apriamo ad accogliere la misericordia di Dio per noi, a nostra volta diventiamo capaci di perdono.

Pertanto, coraggio. Viviamo il Giubileo iniziando con questi segni che comportano una grande forza di amore. Il Signore ci accompagnerà per condurci a fare esperienza di altri segni importanti per la nostra vita. Coraggio e avanti”.

Condividi