23 Aprile 2025

Contenuti del sito

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà
23 Aprile 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

Comunità

Annuncio alle parrocchie

mons. Andrea Bruno MazzocatoMons. Mazzocato scrive alla diocesi:

Carissimi sacerdoti e fedeli, sento mio dovere rendervi tutti partecipi di una importante decisione del Santo Padre che riguarda la mia vita e, di conseguenza, anche la vita della Diocesi.

Benedetto XVI mi ha chiesto di lasciare la Diocesi di Treviso e mi ha nominato Arcivescovo della Diocesi di Udine, sede metropolitana e capoluogo della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Come ho sempre fatto nella mia vita, ho accettato in filiale obbedienza la richiesta del Santo Padre anche se mi è giunta veramente inattesa.
Il Papa mi ha chiesto un cambiamento che è al di fuori dei programmi e progetti che avevo in questo momento. Ma questo è un segno della Volontà di Dio che sempre sconvolge i nostri calcoli umani, come sconvolse quelli di Maria. Per questo ho accettato con fiducia e disponibilità.

Non nascondo che questa accettazione mi costa anche sofferenza. Sento che non mi è facile lasciare la Diocesi di Treviso che era già la “mia Diocesi” e lo è diventata ancora di più in questi anni in cui ho avuto la grazia straordinaria di guidarla come Vescovo, in nome di Gesù Cristo.
Mi rendo, anche, conto che questo improvviso cambio del Vescovo creerà sorpresa e sofferenza in tanti sacerdoti, consacrate/i e cristiani laici della Diocesi.
In questi anni abbiamo camminato assieme e, pur in mezzo alle inevitabili difficoltà del tempo presente, possiamo dire che Dio Padre ha benedetto il nostro cammino con tante consolanti conferme.
La Diocesi di Treviso ha mostrato tanta ricchezza di fede, di spiritualità, di umanità, di disponibilità nei suoi preti, diaconi, consacrate/i e fedeli laici. Questa ricchezza umana e spirituale permette alla Chiesa di Treviso di guardare con speranza al suo futuro procedendo sugli orientamenti che Gesù, Buon Pastore, ci ha suggerito in questi anni.
Invito tutti a pregare lo Spirito Santo perché anche questo cambio del Pastore generi energie nella Diocesi che tutti amiamo. L’obbedienza avvicina alla croce di Gesù e ci fa vivere più in comunione con il suo Mistero pasquale da cui sgorga la Vita divina per noi.
Sia così per me, che ho accettato di obbedire, e per tutta la cara Diocesi di Treviso che si trova a partecipare alla stessa obbedienza. Anche quello che è umanamente oscuro trova senso alla luce della fede.
Preghiamo per la nostra Chiesa di Treviso, per la Chiesa di Udine (ora più vicina e sorella), per il nuovo Vescovo che Dio Padre invierà a Treviso e una preghiera particolare anche per me.
Vi ringrazio e invoco su tutti la Benedizione di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, per intercessione della Vergine Maria.

+ Andrea Bruno Mazzocato

Venerdì 21 agosto 2009
Festa di S. Pio X

 

Condividi