Alla S. Messa Vespertina dell’Epifania si è ricordato p. Sergio Sorgon nel 41° anniversario della sua salita al Cielo

La Santa Messa dell’Epifania delle 18 in Duomo è stata presieduta dal Parroco don Massimo, con i concelebranti don Gino, don Fabio – parroco di San Giuseppe L. – ed i padri Carmelitani Scalzi Italo Padovan e Tiziano Marian (originario di Cittanova).
Ha animato i canti il coro parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore.
Nell’omelia don Fabio ha ricordando il momento di grande commozione vissuto anche da lui, giovane diacono, in seguito al ricevimento della telefonata (da parte dell’allora parroco don Bruno Gumiero) con la notizia dell’uccisione di p. Sergio, avvenuta il 7 gennaio 1985. Allora si trovavano in canonica per il pranzo ed era presente anche p. Italo, appena rientrato dal Madagascar: è stato l’ultimo Carmelitano Scalzo a salutare il confratello Sergio, all’aeroporto.
Fu proprio p. Tiziano Marian assieme al confratello p. Giuseppe Sabbadin a ritrovare il corpo di p. Sorgon la mattina dell’8 gennaio ai bordi della strada presso Ambatolaona.
Da questo tragico avvenimento, negli anni, è seguita una fiorente primavera di vocazioni (un centinaio) tra i Carmelitani Scalzi del Madagascar, uno dei quali è stato consacrato vescovo.
M.F.

