Aggiornamento Insegnanti Religione Cattolica (I. R. C.)
Corso di aggiornamento sull’insegnamento della Religione Cattolica per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
… “Riscoprire la bellezza dell’educare attingendo al Vangelo e alla storia delle comunità locali”. E’ questo il tema di quest’anno e ce lo ricorda il logo in copertina: c’è un omino che scuote un setaccio e fa scendere farina buona su ogni ambiente.
Possiamo riconoscerci in quell’omino piccolo, piccolo, in quelle mani, in quel grembiule che ha indossato un Maestro ben più grande di noi. Ma non siamo soli: c’è una comunità cristiana che ci ha dato fiducia, ci ha mandato nella scuola e che quest’anno sentiremo ancora più vicina rileggendo la storia di alcuni suoi santi educatori: Girolamo Emiliani e mamma Margherita.
Ci incontreremo anche con i preti delle nostre parrocchie, entrando più in confidenza con loro e con altri operatori pastorali.
Non dimentichiamoci di guardare in alto. Il nostro trampolino di lancio sia sempre la passione educativa, che trova la sua sorgente nel Vangelo e diventa farina e lievito in ciascuna nostra scuola. Scarica la presentazione al corso.
CALENDARIO e PROGRAMMA- SCUOLA DELL’INFANZIA
Sabato 26 marzo 2011 ore 9.00-12.00
Sede del corso: Seminario Vescovile di Treviso
tema: Famiglie in difficoltà; strategie di intervento
rel. Barduca don Renzo
Sabato 2 aprile 2011 ore 9.00-12.00
Sede del corso: Seminario Vescovile di Treviso
tema: Competenze Europee e IRC
a cura dei partecipanti al corso
Marzo/aprile 2011 ore 17.00-19.00
Sede del corso: a scelta
tema: Le donne al sepolcro di Gesù
rel. Ronchiato Roberta
Data a scelta
Incontro individuale o di gruppo con i sacerdoti del territorio o vicariato in cui si presta servizio (vedi indicazioni)
CALENDARIO e PROGRAMMA – SCUOLA PRIMARIA
venerdì 18 marzo ore 17-19
tema: Le donne al sepolcro di Gesù
rel. Ronchiato Roberta
Parte didattica a cura dell’equipe IRC zonale
Sede: Sc. El. Ancillotto di Mussetta
venerdì 25 marzo ore 17-19
tema: Santi educatori: Don Bosco e Mamma Margherita
rel. Maschio don Alberto e Collaboratori Comunità Salesiana
Sede: Oratorio Don Bosco di S. Donà di Piave
data a scelta
Incontro individuale o di gruppo con i sacerdoti del territorio o vicariato in cui si presta servizio (vedi indicazioni)