1. Adulti nella fede: vi raccontiamo il nostro cammino – A&C

Il Consiglio pastorale parrocchiale ha ritenuto utile approfondire il tema dell’educazione sulla linea indicata dalla seconda lettera pastorale del nostro vescovo “Adulti nella fede per una chiesa adulta”.
E’ stato chiesto ad alcune persone e coppie di raccontare in breve il loro itinerario di maturazione nella fede: come e con quali mezzi, occasioni ed esperienze ritengono di essere diventati adulti, non solo a motivo dell’età, ma anche nel cammino della fede.
Le testimonianze sono segno che nella nostra chiesa non ci sono solo situazioni di indifferenza e di allontanamento, ma anche dinamismi di crescita interiore e di speranza. Presentiamo una sintesi dei loro racconti fatti all’ultimo incontro del Consiglio pastorale parrocchiale, e li ringraziamo.

A. & C.: Sotto la mano di Dio.

La crescita della fede nella nostra coppia? Accompagnati.
E’ questa la prima parola che ci è venuta in mente dopo aver ripercorso diciotto anni di vita insieme (undici dei quali uniti in matrimonio). Essere invitati a raccontare durante una riunione del consiglio pastorale la nostra crescita nella fede come coppia, ha suscitato in noi la domanda: ‘noi? perché noi?’ e l’emozione di come riuscire a tradurre in parole anni di cammino insieme.

Con sorpresa, si è rivelato invece, che siamo stati chiamati a dare testimonianza della grandezza del progetto di Dio su di noi. È un cammino cominciato da giovani nei gruppi parrocchiali e scout a S.Pio X, continuato e approfondito a due, nel corso fidanzati in duomo e ad Assisi e nei gruppi coppie.
Ma non bastava. Ci ha sempre accompagnato una costante ricerca di Altro. “Figli di Dio, cittadini del mondo” potremmo riassumere così il nostro percorso fatto di tante esperienze, volti, luoghi, non sempre legati alla comunità parrocchiale ma “sotto la mano di Dio che ci ha portati sempre a fare la cosa giusta al momento giusto”. Mano che ci ha tenuti uniti anche nelle dfficoltà che la vita ci ha messo di fronte. Parola di Dio che ci ha condotti lungo la strada alla scoperta di noi stessi e del senso di essere in due attraverso corsi di comunicazione, esercizi spirituali, il Cammino di Santiago di Compostela, la comunità di Sant’Antimo, seminari di Vita Nuova e Rinascita di Coppia, il deserto del Goum in Sicilia…
Tutta questa strada per giungere alla consapevolezza che siamo SPOSI CON DIO nel Sacramento del matrimonio, che il Suo Amore per noi dà senso e sapore alla nostra esistenza. Amore accolto per essere donato, che si traduce in gesti concreti nel quotidiano, in famiglia, tra amici, al lavoro, nella comunità. Nutrimento costante per noi è la Preghiera: in coppia come momento di comunione profonda; con gli amici a cadenza settimanale come momento di Bellezza; con tutta la comunità alla messa domenicale. …non si finisce mai di crescere nella fede…
Chissà dove ci porterà questa Mano?
A. & C.