Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale -16.11.2009
L’assemblea si riunisce alle ore 20.45 a Casa Saretta.
1. accoglienza della vita:
a) ragioni e condizioni favorevoli e sfavorevoli per generare la vita oggi;
b) iniziative e politiche del territorio a difesa e sostegno della vita.
2. varie ed eventuali.
Momento di preghiera preparato da Marina Ascione.
In sintesi la relazione ascoltata indica come fattori di protezione per l’accoglienza della vita: scelta consapevole, stabilità della coppia, investimento emotivo e cognitivo, rete familiare e sociale strutturata e solida, risorse personali e culturali.
Le motivazioni che fanno evitare o rendono difficile accettare una gravidanza: instabilità della coppia, carenza o assenza supporto rete familiare, rapporto forzato, rapporto non programmato, carenza di risorse personali (di uno o entrambi i genitori), presenza di problematiche sanitarie gravi del genitore (malattia mentale, malattie invalidanti, …), presenza di problematiche sanitarie più o meno gravi del bambino (diversità), appartenenza culturale, carenza di risorse materiali.
Al termine, verso le 22.15, inizia un momento di dibattito. In particolare viene rilevato come molti dei casi delle problematiche in oggetto sono legati a persone straniere. In generale, comunque, il numero di casi di affido seguiti dai loro rispettivi uffici (che lavorano in rete) confrontato con il numero totale degli abitanti del territorio Sandonatese è basso, a significare che il tessuto sociale del nostro territorio è buono.
Come conclusione le due relatrici manifestano piena disponibilità a continuare questo dialogo iniziato con il CPP, anche per il desiderio di comunicare la loro attività alla comunità, in modo da creare sempre più rete, al fine di migliorare questo servizio di sostegno alla persona.
Ci si lascia con alcune domande da riprendere al prossimo incontro, previsto per il 14 dicembre: “Di fronte a questa situazione, come CPP, cosa possiamo suggerire per sensibilizzare la comunità?”
2. Tra le varie ed eventuali si ricorda il cambio di programma per lunedì 7 dicembre: si terrà un momento di preghiera prima della messa alle ore 18.00.
L’incontro conclude alle 23.00 con un’Ave Maria.
Risultano assenti: Domenico Rizzo, Stefano Bincoletto, Francesco Facci, Paolo Facci, don Alberto Maschio, Loredano Milani, Daniel Saboanu, sr. Reginalda Primola.
La segreteria