Ha novant’anni, ma non si vede

Di solito, a presiedere la processione della Madonna del colera, veniva un vescovo, quello diocesano o un altro più o meno persuaso.

Quest’anno l’idea vincente è stata quella di aggiungere un altro segno pubblico di stima e di affetto all’anziano mons. Bruno Gumiero, già parroco di S. Donà per 24 anni e residente in città dal 1974, ormai diventato sandonatese a tutti gli effetti. Invitato ad animare la festa patronale, ha accettato di presiedere varie celebrazioni, di predicare il triduo di preparazione e di guidare la grande processione annuale.

La cosa è stata gradita da tutti e apprezzato il suo vigore, oltre che fisico, soprattutto morale e spirituale, manifestato attraverso l’esortazione incisiva e sempre ben radicata nella storia lontana e recente di S. Donà, rivolta alla popolazione durante la messa e al termine della processione. Lo ringraziamo per l’esempio di sobrietà e riservatezza nella sua vita di anziano, di fedeltà nella pratica evangelica e insieme di splendida testimonianza sacerdotale.