Gradita visita dagli USA
Mercoledì 19 marzo abbiamo avuto il piacere di una gradita visita. Approfittando di un soggiorno a Venezia, è venuto a trovarci il nipote della signora Maria Clotilde Argentini – Peter Jennings – assieme alla moglie Melany.
Grande è stata la commozione mostrata dal nipote quando ha potuto vedere e fotografare il certificato di battesimo della nonna, datato 1924, e anche la vecchia targa del 1925, a memoria della donazione fatta dal bisnonno, il cavaliere Giuseppe Argentini, per la ricostruzione del Battistero. Quest’ultimo era stato in parte distrutto durante la Prima Guerra Mondiale e ricostruito grazie alla generosità del bisnonno. La generosità sembra essere nel DNA della famiglia!
Entrando nella Cappella, prima di ricevere tutte le spiegazioni fornite successivamente, si sono fermati a bocca aperta per lo stupore davanti a tanta meraviglia. Anche qui hanno letto e fotografato con piacere la targa ricordo della nonna.
Dopo pranzo, li abbiamo accompagnati al cimitero per visitare la tomba di famiglia, dove oltre ai bisnonni è sepolta anche Marina, sorella della signora Argentini, di cui il signor Peter si ricordava.
Quando li abbiamo accompagnati al treno, erano felici e pieni di riconoscenza per aver potuto vedere dal vivo i frutti della generosità della nonna. Si sono portati via anche loro un po’ di San Donà nel cuore.
Noi ricorderemo la signora Argentini durante la Messa del 15 aprile, in occasione del secondo anniversario dalla sua morte, affinché possa essere ricompensata dall’amore del Padre per il bene che ha compiuto per la nostra comunità parrocchiale.
Franca Roma