Con chi affrontare l’avventura dell’adolescenza?

Dal 19 al 26 luglio si è svolto a Villa Letizia il Campo vicariale di 3° media a cui hanno partecipato ragazzi provenienti da diverse parrocchie tra cui Duomo, San Pio X, Fossalta di Piave e Mussetta.
Exodus 2008, questo era il titolo del campo, ha affrontato il tema del cambiamento, a cui i ragazzi di questa età sono particolarmente sensibili. Le attività svolte sono state impostate in modo da toccare le problematiche riscontrabili nei diversi ambiti di vita: dalla sfera della sessualità all’indossare una maschera, dal modo di essere a quello di apparire.
Il campo si è svolto all’insegna di un clima di serenità, comunione e condivisione prima di tutto tra i ragazzi e poi anche con noi animatori, che ci portiamo a casa tantissimi bei ricordi, pensieri e parole raccolte nella settimana. La cosa che più mi ha colpito sono i gesti e le parole con cui i ragazzi si sono avvicinati all’amico Gesù, con il quale hanno camminato fianco a fianco per tutta l’esperienza.
Per concludere non mi resta che chiedere un piacere a tutti voi: pregate per questi ragazzi perché possano sempre vedere la luce della fede. Che dire, ciao a tutti al prossimo anno!
Nicola