Caritas: Bilanci di pace 2018 – Religioni, Fondamentalismi, Terrorismi

Renzo Guolo: religioni, fondamentalismi e terrorismi
16 gennaio 2018 20:30 – 22:30 – Auditorium Stefanini, Treviso.
Per la grande affluenza, Nello Scavo il 23/01 sarà al Teatro Aurora in Via Venier 28, Treviso.

Renzo Guolo è professore ordinario presso l’Università degli studi di Padova. Docente di sociologia della religione nel corso di laurea magistrale di Scienze filosofiche e di Sociologia dell’islam nel corso di laurea in Scienze sociologiche, del quale è presidente dall’a.a 2013/2014. E’ membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze sociali e docente nel Master di Studi sull’Islam d’Europa. Dal 1 ottobre 2015 è Prorettore dell’Ateneo, con delega alle condizioni di lavoro e studio.

Membro della sezione di Sociologia della religione dell’AIS , del Comitato scientifico di Reset Dialogue on Civilitazion, del Comitato editoriale della rivista “Storia del pensiero politico”.
E’ stato membro del comitato di direzione del Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione( FIERI) e dell’International Board della rivista ” Religioni e società”. Ha diretto la collana editoriale “Frontiere” . Collabora con numerose riviste di scienze politiche e sociali.

E’ editorialista del quotidiano “la Repubblica” e dei quotidiani locali del Gruppo editoriale GEDI.

Nello Scavo: religioni, fondamentalismi e terrorismi
23 gennaio 2018 20:30 – 22:30 – Teatro Aurora in Via Venier 28, Treviso
Nello Scavo è giornalista de “L’Avvenire”, nonché reporter internazionale e cronista giudiziario. Negli anni, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone «calde» del mondo come la ex-Jugoslavia, il Sudest asiatico, i paesi dell’Urss, l’America Latina, il Corno d’Africa. Per scrivere I sommersi e i salvati di Bergoglio (Piemme, 2014) è partito per Buenos Aires, alla ricerca della verità sulle voci di presunta connivenza di Papa Francesco con le dittature sudamericane. Suo è anche La lista di Bergoglio (EMI, 2013), tradotto in più di 15 lingue. Nel 2017 ha pubblicato con Piemme Perseguitati.