Calendario dell’avvento

Scarica il Calendario dell’avvento in pdf

Cari genitori,
l’Avvento è un tempo che ci pone in attesa: Gesù è venuto nel mondo e ha dato la sua vita per noi e desidera entrare nella nostra, per portarvi la pace e la gioia.
Solo se troverà aperta la porta dei nostri cuori sarà davvero Natale.
Questo tempo di preparazione aiuti noi ed i nostri figli a capire quanto Dio ci ama e desidera essere il Dio-con-noi, l’Emmanuele.
Come faremo per farlo capire anche ai nostri figli?
Questo piccolo sussidio serve per vivere insieme a loro questo tempo di Avvento ed il tempo di Natale.

È strutturato in due sezioni:

  •  nella prima sono riportati dei frammenti della Parola di Dio che ascolteremo in chiesa nelle domeniche di Avvento e nelle festività solenni e offrono ai genitori l’occasione per riflettere con i propri figli sul mistero dell’amore di Dio e sul cammino di conversione cui tutti siamo chiamati, grandi e piccoli;
  •  nella seconda viene invece proposta, con un linguaggio alla portata dei bambini, la storia di Gesù, per leggerla insieme a loro, perché possano conoscerla nella loro interezza e capire il senso profondo del Natale, i cui segni mondani non avrebbero alcun significato se fossero fini a se stessi.

Alla luce della Parola e della vita di Gesù, gli spunti che troverete servono a riflettere con i bambini anche sulla vita famigliare, per orientarla sempre più verso di Lui, così da costituire davvero una piccola Chiesa domestica per dare ai figli la prima testimonianza di cosa vuol dire essere cristiani.
A questo scopo, oltre ai momenti di riflessione, diamo spazio alla nostra creatività: costruiamo con i bambini il presepio, prepariamo l’albero di Natale, coloriamo le immagini del libretto, facciamone delle copie e distribuiamole per la casa, affinché Gesù ci insegni a fargli spazio nella nostra famiglia.
Buon Avvento e Buon Natale nel Signore!
I sacerdoti e i catechisti battesimali della Parrocchia del Duomo.