Calendario dell’Avvento: la preghiera per l’8 Dicembre

8 Dicembre

Immacolata Concezione

8 dicembre

Scarica tutto il Calendario dell’Avvento 2011

Oggi si festeggia l’ Immacolata Concezione di Maria e in questo periodo di attesa per il Natale, per la nascita di Gesù, non si può non raccontare qualche cosa della sua mamma.

Maria è una giovane donna ebrea, figlia di Anna e Gioacchino (erano i nonni di Gesù), molto anziani quando lei nacque. Lei fu la risposta alle loro più ardenti preghiere e le insegnarono che i profeti dell’Antico Testamento raccontavano che un giorno sarebbe arrivato il Messia. Maria, quindi, vive intensamente l’attesa del Messia, conosce le promesse dei profeti dell’Antico Testamento e desidera ardentemente che si realizzino.

Uno splendido angelo, l’arcangelo Gabriele, le appare un giorno e le parla dei progetti di Dio e di eventi grandiosi che stanno per compiersi, le dice: “Ave, piena di grazia. Il Signore è con te”. Le annuncia che avrà un bambino e sarà il Figlio di Dio.

Poteva Dio scegliere una persona malvagia come mamma per suo Figlio?

Dio ha “preparato” in un certo senso la mamma di Gesù, facendola nascere senza peccato. Questo è un regalo unico, nessun altro essere umano ha mai avuto un regalo così, perché Lei era stata scelta per diventare la mamma di Gesù ancora prima che venisse al mondo. Eppure Maria rimane libera di scegliere cosa fare in ogni momento della sua vita. Pur senza il peccato originale, Maria poteva scegliere il bene come il male e ha scelto di fidarsi di Dio.

PREGHIERA

Ave o Maria …